Al via il progetto INSTINCT: trappole con sensori e intelligenza artificiale per insetti dannosi in agricoltura

Kick-off del progetto INSTINCT: sistemi digitali a supporto degli agricoltori locali nella lotta contro i parassiti. Il progetto, guidato dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, Eurac Research e la PMI innovativa FOS S.p.A., è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea (Fondo europeo di sviluppo regionale FESR). Obiettivo è trovare nuove soluzioni nella lotta contro insetti dannosi per la frutticoltura in Alto Adige.

FIBL: nuova scheda tecnica per la protezione delle piante nella coltivazione biologica di ortaggi in pieno campo

L'applicazione ottimale di misure preventive dovrebbe consentire di ridurre al minimo l'uso di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica. La nuova scheda tecnica di FIVBL presenta le possibilità di prevenzione per le principali malattie e parassiti nella produzione biologica di ortaggi da pieno campo e illustra le misure dirette da adottare in seguito a un'infestazione. L'applicazione della strategia di controllo a più livelli è illustrata con l'esempio di tre tipiche colture da campo.

Progetto “Oltre.Bio”: il 23 gennaio l’evento conclusivo

“Oltre.Bio”,  il progetto di introduzione delle innovazioni e trasferimento delle conoscenze in agricoltura biologica in Puglia, volge alla conclusione delle sue attività con l’evento finale durante il quale saranno esposti i risultati di tre anni di sperimentazione.

Il 23 gennaio alle ore 15:00 presso il Centro documentale, CIHEAM Bari, in Via Ceglie 9a,  Valenzano (BA), si terrà l'evento conclusivo del progetto.  

Durante l'incontro si parlerà di:

Conferenza finale di BIOFRUITNET: "Soluzioni innovative nella produzione di frutta biologica"

La conferenza finale del progetto BIOFRUITNET si terrà online il 2 marzo 2023 dalle 9:15 alle 13:30 (CET).

L'agricoltura biologica si basa sulla conoscenza e sul flusso di informazioni. La condivisione delle migliori pratiche disponibili attraverso network più estese è fondamentale per sostenere gli agricoltori biologici in tutta Europa.

Residui, contaminazioni, infestanti, controllo parassiti: un seminario sulle problematiche

Assobio e FederBio Servizi organizzano venerdì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00,  un seminario online per dialogare sui problemi relativi a residui, contaminazioni, infestanti, controllo e parassiti in agricoltura biologica, e fornire spunti utili ad affrontarli in modo efficace e con l’ausilio di sistemi innovativi ed ecocompatibili.

Questo il programma:

La rete a maglie fini fornisce una strategia alternativa di controllo dei parassiti e presenta prestazioni migliori rispetto ai pesticidi convenzionali contro i coleotteri dannosi

Per un'agricoltura più sostenibile che riduca gli impatti negativi sulla salute umana e ambientale nonché sui cambiamenti climatici, il nostro sistema alimentare deve ridurre la sua dipendenza dai fitofarmaci utilizzati per la gestione dei parassiti.

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, cosa che aiuta gli agricoltori biologici a superare la dipendenza dalla gestione chimica degli stessi. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti possa essere ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i nemici naturali dei parassiti, un recente studio su Nature Plants ha esplorato una teoria meno comune.

‘Organic Farm Knowledge’: disponibili cinque nuovi strumenti specifici dedicati all’allevamento avicolo

L’istituto di ricerca FIBL, partner del progetto ‘Organic Farm Knowledge’, ha messo a punto cinque nuovi strumenti che mettono in evidenza quali sono gli aspetti che rendono vincente un allevamento di pollame biologico.

Questi cinque strumenti sono ora disponibili per il download nell’ambito del progetto. Attraverso di loro è possibile saperne di più sulle galline ovaiole allevate all’aperto, sui modi per controllare gli endoparassiti e indurre la muta, nonché su come allevare polli da carne biologici. Riportiamo di seguito i documenti.