controllo parassiti

Insetti benefici: se, nelle vicinanze delle aziende, manca un habitat naturale, provvedono le aziende bio

Nel tentativo di ridurre l'uso di pesticidi dannosi, gli agricoltori sono alla ricerca di modi per migliorare il controllo naturale dei parassiti aumentando il numero di predatori naturali dei parassiti nelle loro aziende. Un recente studio pubblicato sulla rivista Agriculture, Ecosystems & Environment suggerisce che l'utilizzo di pratiche biologiche può sostenere le popolazioni di predatori naturali in azienda, riducendo la dipendenza da fonti di biodiversità benefica come le vicine zone costituite da habitat naturale.

Italiano

Workshop sul miglioramento della sostenibilità dei frutteti biologici intensivi

Il 16 marzo 2021, nell'ambito del progetto UE DOMINO, si terrà un workshop digitale sul tema della sostenibilità dei frutteti biologici. Saranno presentati, tra l'altro, i risultati delle prove condotte dal FiBL Svizzera e da sei partner di progetto negli ultimi tre anni.

Italiano

Residui, contaminazioni, infestanti, controllo parassiti: un seminario sulle problematiche

Assobio e FederBio Servizi organizzano venerdì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00,  un seminario online per dialogare sui problemi relativi a residui, contaminazioni, infestanti, controllo e parassiti in agricoltura biologica, e fornire spunti utili ad affrontarli in modo efficace e con l’ausilio di sistemi innovativi ed ecocompatibili.

Questo il programma:

Introduzione
Roberto Zanoni – Presidente di AssoBio

Italiano

Ricerca: pratiche agricole diversificate migliorano simultaneamente i servizi di più ecosistemi senza compromettere le rese

Sostenere la biodiversità non è solo un principio dell'agricoltura biologica, ma i servizi ecosistemici che la biodiversità può fornire agli agricoltori sono anche la gestione dei parassiti, la salute del suolo e la qualità dell'acqua invece di input come pesticidi e fertilizzanti chimici.

Italiano

La rete a maglie fini fornisce una strategia alternativa di controllo dei parassiti e presenta prestazioni migliori rispetto ai pesticidi convenzionali contro i coleotteri dannosi

Per un'agricoltura più sostenibile che riduca gli impatti negativi sulla salute umana e ambientale nonché sui cambiamenti climatici, il nostro sistema alimentare deve ridurre la sua dipendenza dai fitofarmaci utilizzati per la gestione dei parassiti.

Italiano

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, cosa che aiuta gli agricoltori biologici a superare la dipendenza dalla gestione chimica degli stessi. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti possa essere ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i nemici naturali dei parassiti, un recente studio su Nature Plants ha esplorato una teoria meno comune.

Italiano

‘Organic Farm Knowledge’: disponibili cinque nuovi strumenti specifici dedicati all’allevamento avicolo

L’istituto di ricerca FIBL, partner del progetto ‘Organic Farm Knowledge’, ha messo a punto cinque nuovi strumenti che mettono in evidenza quali sono gli aspetti che rendono vincente un allevamento di pollame biologico.

Questi cinque strumenti sono ora disponibili per il download nell’ambito del progetto. Attraverso di loro è possibile saperne di più sulle galline ovaiole allevate all’aperto, sui modi per controllare gli endoparassiti e indurre la muta, nonché su come allevare polli da carne biologici. Riportiamo di seguito i documenti.

Italiano

Riso biologico: la gestione bio dei parassiti protegge gli insetti benefici e promuove un controllo dei parassiti più naturale

Il controllo chimico dei parassiti mediante insetticidi sintetici come neonicotinoidi, organofosfati e piretroidi può danneggiare gli insetti non-bersaglio nemici naturali dei parassiti nocivi. Un recente studio pubblicato sull'Indian Journal of Entomology ha evidenziato come le pratiche utilizzate in agricoltura biologica proteggano importanti insetti, che a loro volta hanno fornito un controllo dei parassiti più naturale per l'agricoltore.

Italiano

Il beneficio degli uccelli aumenta negli allevamenti biologici circondati da un habitat più naturale

Le aziende agricole biologiche certificate sono tenute a sostenere la biodiversità, che a sua volta fornisce importanti servizi all'azienda e migliora i raccolti. Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Ecological Applications ha scoperto che il beneficio di una maggiore biodiversità, come la presenza degli uccelli, è potenziato nelle aziende biologiche quando c'è un ricco habitat naturale attorno a loro.

Italiano

"Simposio internazionale di agricoltura biologica: una prospettiva di ricerca (Organist)"

Nonostante la crescente domanda di prodotti biologici, la percentuale di superficie coltivata con questo tipo di agricoltura è ancora bassa in Unione Europea.

Italiano

Pagine

Abbonamento a controllo parassiti