Bando CORE Organic 2021: selezionate 5 proposte di progetto

Nel gennaio 2021 ERA-NET CORE Organic Cofund ha lanciato il suo terzo invito a presentare proposte di ricerca. La rete di finanziamento è composta da 13 organismi di finanziamento di 13 paesi: Algeria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Marocco, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, i quali impegnano circa 5 milioni di euro per un bando di ricerca transnazionale sul tema "Sistemi di agricoltura biologica per una migliore produzione mista di piante e animali".

Ricerca: pubblicati i vincitori del bando CORE ORGANIC e SUSFOOD2

E’ stato pubblicato l'elenco dei progetti vincitori dell'ultimo bando transnazionale che le iniziative ERA-net  CORE ORGANIC (Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming Systems) e  SUSFOOD2 (SUStainable FOOD production and consumption) hanno lanciato in modo congiunto nel 2019 per rispondere alle nuove sfide globali per l'agricoltura.  Ben 21 Enti finanziatori di 18 Paesi (Mipaaf e MIUR per l'Italia) hanno agito in modo congiunto, con uno stanziamento complessivo di 10,935 milioni di euro per finanziare progetti dal respiro sovranazionale, ciascuno dei quali

ERA-NET CORE Organic celebra il suo 15 ° anniversario.

Il CORE Organic - Coordinamento della ricerca transnazionale europea nei sistemi biologici e di allevamento - è un ERA-NET istituito nel 2004. Attualmente comprende 27 ministeri e consigli di ricerca europei con l'obiettivo principale di finanziare la ricerca biologica transnazionale. Unendo le forze, la rete sostiene sforzi mirati e coordinati di ricerca e innovazione, coprendo le sfide più importanti lungo le catene del valore del biologico.

SOILVEG – produzione orticola biologica con la tecnica del rullo pacciamante: test in corso in 9 paesi europei.

SoilVeg è un innovativo progetto di ricerca europeo che studia, attraverso l’utilizzo del rullo pacciamante, la tecnica della non lavorazione e/o lavorazione ridotta in orticoltura biologica. Lo scopo del progetto è valutare come la non lavorazione e l’introduzione di colture di servizio agroecologico favoriscano la conservazione della fertilità del suolo, la biodiversità e il risparmio energetico.  

Core Organic CoFund: selezione per esperti valutatori.

E’ aperta la selezione per esperti valutatori dei progetti in fase di selezione “peer-review” della Era-Net “Core Organic CoFund”.

Il lavoro di valutazione si avvierà il 5 luglio 2017 e dovrà completarsi entro il 13 settembre. I valutatori selezionati potranno avvalersi di un portale elettronico per ogni adempimento relativo alla valutazione dei progetti.

E’ previsto un meeting di coordinamento tra i valutatori per il completamente formale della valutazione di tutti i progetti dal 28 al 29 settembre 2017.

CORE Organic Cofund: le novità sul bando.

Il CORE Organic Cofund ha ricevuto 50 proposte in risposta al bando lanciato nel dicembre 2016.

Gli organismi di finanziamento hanno selezionato 33 proposte alle quali richiedere di presentare una full proposal. Il CORE Organic Cofund sarà in grado di finanziare circa la metà delle 33 full proposal.

Il termine per la presentazione delle suddette è il 3 luglio 2017, alle ore 10.00, mentre la prossima riunione per la selezione dei progetti è prevista per l'autunno 2017.

Molti gruppi di ricerca Italiani hanno partecipato alla selezione ancora in corso di svolgimento