AgriBioPiemonte: in maggio un corso dedicato alla biodinamica ed all’estrazione del cornoletame

Si svolge a Cissone (Cuneo) dal 12 al 14 maggio un corso gratuito  sull’estrazione del cornoletame e preparati di camomilla, ortica e nuovi cornosilicati. L’estrazione dei preparati biodinamici è un momento molto delicato, un vero e proprio rito dove si materializzano nuovi importanti processi formativi per la Terra e l’Uomo.

In Veneto a giugno un corso di approfondimento in apicoltura biodinamica

Si svolge a Battaglia Terme (Padova), presso la sede della Biolca, domenica 4  e 11 giugno, dalle 9.30 alle 17.00, un corso rivolto all’apicoltore esperto, alla ricerca di nuovi stimoli. Sarà relatore Gianni Stoppa, apicoltore biodinamico ed esperto apistico regionale.
Sono previsti 2 incontri teorico-pratici:

Domenica 4 giugno

Veneto: 3-24 novembre, corso di allevamento biologico di animali di Bassa Corte

CIPAT-Centro Istruzione Professionale Assistenza Tecnica della Regione Veneto ed AIAB Veneto organizzano un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico deli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo.

Il Corso, gratuito, è rivolto a imprenditori agricoli: titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e dipendenti agricoli. Questi i principali contenuti:

Corsi biodinamici in Piemonte: l’agricoltura biodinamica applicata al vigneto e l’impianto del frutteto

Il vigneto è il settore dell’agricoltura biodinamica dove maggiormente si è affermato il metodo. Per quale motivo? Perché molti  importanti e conosciuti viticultori hanno usato il metodo biodinamico con importanti  e riscontrabili effetti sulle qualità sia delle uve che della vinificazione. Durante questo incontro sarà fatta una completa carrellata sull’uso dei preparati biodinamici in vigna ed in cantina.