I numeri del bio in Italia, un approfondimento, di Donato Ferrucci, Dario Dongo, Nicolò Passeri

Il settimanale online GIFT - Great Italian Food Trade pubblica un articolo di commento alla presentazione del Rapporto ‘Bio in cifre 2023’, a cura di ISMEA, SINAB, MASAF e CIHEAM (Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies) di Bari, sottolineando come i  dati mostrino un comparto che continua a crescere sia in termini di adesioni, sia – seppur in maniera meno incisiva – in termini di attenzione del mercato.

Francia: perché l'agricoltura biologica è in stallo?, di redazione

Con quasi 2,8 milioni di ettari coltivati a biologico, pari al 10% della superficie agricola francese, nel 2021 la Francia era al primo posto nell'Unione europea (Ue), davanti a Spagna, Italia, Germania, Austria e Svezia. Nell'Ue-27, la superficie dedicata all'agricoltura biologica era di 9,4 milioni di ettari nel 2012 e saliva a 15,6 milioni di ettari nel 2021, con un aumento del 66%, in gran parte guidato dalla Francia.

L'Italia, primo importatore di olio d'oliva biologico tunisino

I ricavi dell'esportazione di olio d'oliva tunisino sono aumentati del 36,9% dall'inizio della campagna 2022/2023 alla fine di maggio 2023, per raggiungere quasi 2,1 miliardi di dinari, nonostante un calo del 9,8% del volume delle esportazioni (a 132,5 mila tonnellate), secondo i dati pubblicati lunedì dall'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura tunisino (ONAGRI).

L'agricoltura biologica nell'Ue - Una nuova scheda informativa della Commissione europea

La percentuale di terreni agricoli dell'Ue coltivati con metodo biologico è aumentata di oltre il 50% nel periodo 2012-2020, con un incremento annuo del 5,7%. Nel 2020, il 9,1% della superficie agricola dell'UE era coltivata con metodo biologico. In media, anche se con notevoli variazioni tra gli Stati membri, le aziende agricole biologiche sono più estese di quelle convenzionali, e gestite da conduttori più giovani.

B/Open: due eventi internazionali su mercato bio europeo e “Farm to fork”

Nell’ambito di B/Open si svolgeranno martedì 24 novembre due eventi sequenziali organizzati da BIOLS.EU: una conferenza stampa che presenterà i “Dati del mercato biologico europeo - L'andamento pre e post Covid”, dalle 14 alle 14.30, ed un seminario sulla “Strategia Farm to fork: come equilibrare domanda e offerta nell’obiettivo del 25% di superficie biologica per il 2030 - Analisi dei Piani d'Azione nazionali per lo sviluppo della produzione biologica” dalle 14.30 alle 15.30.

BioSuisse: pubblicato il rapporto 2019

Secondo il nuovo rapporto di Bio Suisse, nel 2019 la SAU biologica in Svizzera ha raggiunto il 16,2% sul totale della SAU agricola, i prodotti alimentari biologici hanno raggiunto per la prima volta una quota di mercato del 10,3 per cento e il Il 57% dei consumatori acquista prodotti biologici quotidianamente o più volte alla settimana.

Sono in totale 7.300 le aziende agricole che producono secondo le specifiche Bio Suisse in Svizzera e Liechtenstein.

Osservatorio francese: nel bio, la GDO italiana continua a guadagnare quote di mercato, di Philippe Gautier

L’articolo della rivista francese  online “Fruits et legumes” presenta il settore del biologico italiano come “dinamico”. Prendendo lo spunto dai dati presentati all’ultimo Osservatorio Sana, l'autore fornisce dati sulla superficie del nostro Paese e sulle Regioni più “biologiche”, sul mercato interno e sulle esportazioni, indicando come la Francia, che è il principale cliente italiano in agricoltura con il 22% in valore delle esportazioni biologiche dello stivale, abbia ormai superato l’Italia in termine di SAU biologica, e sia seconda alla Spagna.