DdL sul biologico

Sicilia: presentato un DdL per lo sviluppo dell’agricoltura biologica

I rappresentanti di circa 60 realtà operanti sul territorio in ambiti diversi, tutte riunite nella rete “L’isola che c’è”, assieme ad una schiera trasversale di deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana,  hanno presentato all’Assemblea il testo di un Disegno di Legge volto a sostenere lo sviluppo dell’agricoltura biologica sull’isola.

Italiano

Biologico, l’obiettivo è il 40% entro il 2030, di Lorenzo Tosi

In un’ intervista in cui viene anche presentato il curriculum di tutto rispetto della neo presidente di Federbio, Maria Grazia Mammuccini fa il punto della situazione del biologico in Italia, partendo dalla lentezza con cui viene approvato un DDL di grande importanza per il settore, illustrando le novità che riguardano l’associazionismo bio, la ricerca, la convivenza tra biologico e convenzionale, le opportunità (o i rischi) della GDO, i controlli.

Italiano

Perchè convertirsi al biologico? Una risposta da Antonio Corbari

Antonio Corbari, presidente di AIAB e pioniere del biologico (la sua azienda è bio dal 1976) ha rilasciato un’intervista al magazine online “BioAmbassador”, rispondendo a tutta una serie di domande relative al settore, dal perché il biologico può dare una mano a salvare il pianeta, alle differenze tra prodotti bio e convenzionali, alle motivazioni degli agricoltori a convertirsi, fino ai costi della certificazione ed al nuovo DdL sul biologico in discussione al Senato.

Italiano

Senato: continua il cammino del ddl sul biologico.

Riprende oggi la discussione al Senato sul ddl 988 con le audizioni delle organizzazioni professionali. I data odierna, infatti, l’Ufficio di Presidenza Integrato dai Rappresentanti Dei Gruppi effettuerà un’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione in relazione al ddl n. 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”.

 

Italiano

DDL sul biologico: il resoconto dell’ultima seduta

Disponibile il resoconto della seduta della 9° Commissione Permanente (Agricoltura e Produzione Agroalimentare) svoltasi in data 19 marzo u. s. nella quale è stato illustrato il disegno di legge “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”.

Il RESOCONTO

Fonte: Senato della Repubblica

Italiano

DDL sul biologico: continua la discussione in Senato.

E’ prevista per il 19 marzo p.v. la prosecuzione della discussione presso la 9° commissione Permanente (Agricoltura e Produzione Agroalimentare) del disegno di legge “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”, già approvato dalla Camera dei Deputati.

La convocazione

 

Fonte: Senato della Repubblica

Italiano

Senato: prosegue il cammino del Ddl sul biologico.

In data odierna, la 9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare, ha proseguito in sede referente la discussione sul disegno di legge recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico (AS 2811). Il presidente della Commissione, Formigoni, ha dato mandato alla relatrice Bertuzzi di riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n.

Italiano
Abbonamento a DdL sul biologico