deroghe

Rotazioni in agricoltura biologica, Braia "risultato fondamentale"

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata commenta positivamente il parere di conformità rilasciato dal Mipaaft relativamente alla deroga sulle rotazioni colturali che la Regione intende adottare in ambito biologico

Italiano

Nota n. 92642 del 28 dicembre 2018

Decreto Ministeriale 15130 del 24 febbraio 2017/ Applicazione degli articoli 4, 5, 6, 7 e 8.

Banca Dati Sementi Biologiche: avviata l’operatività dal 1° gennaio 2019.

Con la nota n. 92642 del 28 dicembre 2018, il MIPAAFT comunica che è stata avviata l’operatività della nuova Banca Dati Sementi Biologiche - BDSB. Tale attività ha avuto inizio con decorrenza 1° gennaio 2019 per quanto concerne l’inserimento di disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologici. Con decorrenza 1° febbraio 2019 l’attuale sistema CREA-DC non sarà più operativo e sarà possibile inserire le richieste di deroga nella nuova BDSB.

Italiano

“Bio: crescita del settore e la nuova normativa delle sementi”, un convegno a Bologna

Si svolgerà nel pomeriggio del 3 maggio a Bologna, presso l’Aula Magna del plesso di agraria dell’università,il convegno dal titolo: “BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi”, organizzato e promosso da FederBio 

Italiano

Regione Liguria: autorizzato foraggio convenzionale per allevamenti biologici

A causa delle condizioni climatiche eccezionali, su richiesta  degli allevatori del comparto biologico ligure, in particolare del biodistretto della Val di Vara e della Coldiretti locale, l’assessore regionale all’agricoltura e allevamento Stefano Mai ha autorizzato, con apposito decreto, firmato il 19 dicembre us., il ricorso all’utilizzo di foraggio convenzionale per compensare le perdite di foraggio dovute alla siccità del periodo estivo e autunnale.

Italiano

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/2273 dell'8 dicembre 2017

che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l'etichettatura e i controlli

Reg. di esecuzione relativo alle deroghe per pollastrelle ‘semi-bio’ e mangimi proteici non bio.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, L 326, del 9 dicembre 2017 il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2273 della Commissione, dell'8 dicembre 2017.

Italiano

Pollastrelle ‘semi-bio’ e mangimi proteici non bio: proroga delle deroghe.

Si informa che il COP (Comitato Agricoltura Biologica presso la Commissione UE) ha recentemente approvato un regolamento che proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2018) due importanti deroghe la cui scadenza era fissata al 31 dicembre di quest’anno:

  • deroga relativa all’utilizzo di pollastrelle cosiddette “semi-bio” (art. 42 b del Reg. (CE) n. 889/2008); 
  • deroga per l’utilizzo del 5% di  mangimi proteici non biologici per i suini e gli avicoli (art. 43, 2° comma, del Reg. (CE) n. 889/2008).

 

Italiano

ELABORABIO II - “Attività di elaborazione, ricerca e supporto tecnico sul processo di concessione deroghe sulle sementi impiegate in agricoltura biologica”

Obiettivi generali:

1. Gestione e sviluppo della banca dati sementi biologiche

2. 2 Analisi critica dei dati afferenti alla banca dati nel 2014 e 2015

3. 3. Messa a punto delle modalità organizzative per il trasferimento della banca dati nel Sistema Informativo Biologico (SIB)

4. 4 Supporto tecnico e logistico alla fase di avvio della banca dati in ambito SIB

5. 5 Incontri con i portatori di interesse per esemplificare le nuove modalità di gestione delle deroghe

 

Pagine

Abbonamento a deroghe