Bologna: Convegno “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna”

17 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso BolognaFiere, Gallery Hall, Pad. 21-22, piazza della Costituzione Bologna, è organizzato da AssoBio  in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e Federbio nell'ambito del progetto europeo Being Organic in EU.

BIOREPORT 2021-2022: nuova edizione del rapporto nazionale sull’agricoltura biologica a cura del CREA-PB

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

“Strategie Contadine per la Bioagricoltura”: a Roma in gennaio il 37° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Nel 2024 si celebrerà il centesimo anniversario della nascita del metodo biodinamico, e il 37° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, che si svolgerà in gennaio a Roma, vuole preparare a questo importante evento. Al convegno gli agricoltori si confronteranno con l’obiettivo di migliorare le condizioni della terra, delle aziende e della società e potranno riflettere e decidere insieme le opportune azioni da svolgere. Per questo i lavori si svolgeranno con tavoli tecnici sul metodo biodinamico.

«L’agricoltura biologica è la più efficiente», un rapporto francese, di Alessandro Maresca

Un articolo su “TerraèVita” analizza il documento francese (di cui abbiamo già dato notizia sul SINAB, al LINK) “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie”, redatto da France Stratégie, Commissariat général à la stratégie et à la prospective, in cui viene evidenziato come il metodo biologico sarebbe di gran lunga il più sostenibile non solo per l'ambiente e la sicurezza alimentare, ma anche per un adeguat

'France Stratégie': il biologico fa bene all'ambiente e al reddito delle aziende agricole

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente, ma è anche redditizia per gli agricoltori? I risultati ottenuti dall’istituzione autonoma France Stratégie con una ricerca dal titolo “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie” dicono di sì.  Dopo un’indagine su 23 benchmark relativi all’agroecologia, la conclusione di France Stratégie è che l’agricoltura biologica appare oggi la più efficiente dal punto di vista economico e ambientale.

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizza un corso su “L’economia della fratellanza”

“L’economia della fratellanza. L’uomo, la terra, gli animali – nuove mete spirituali in un mondo che sta cambiando” è il corso che si svolgerà  dal 23 al 26 gennaio 2020 presso Cascina Pirola, Zelata di Bereguardo (PV). Un’attività anche in preparazione del Convegno sull’Agricoltura biodinamica che si svolgerà in febbraio a Firenze. L ’uomo perderebbe la sua dimensione umana se non fosse in continua trasformazione.