ConMarcheBio: incontro sul nuovo quadro normativo PAC per le aziende bio

Si svolge il 29 settembre a Montefelcino (PU), presso il ristorante “Il Torchio”, dalle 17 alle 20, un incontro sul nuovo quadro normativo (PAC seminativi, eco-schemi, nuovo sistema europeo di gestione del rischio in agricoltura, innovazione) di supporto alle aziende biologiche. E' possibile partecipare anche da remoto.

Si parlerà delle politiche a sostegno delle filiere bio, di rotazioni conformi alla nuova PAC, di filiere sementiere bio.

Le prospettive del biologico nel 2023-2027: un convegno a Roma l'11 maggio

La strategia di sviluppo del settore agricolo delineata dall'Italia nel Piano Strategico della Pac 2023-2027 sposa le indicazioni dell'Unione europea, che collocano l'agricoltura tra gli attori principali della transizione verde. Tra i modelli produttivi sostenibili l'agricoltura biologica è quello che ha maturato una più lunga esperienza e il suo impatto positivo sull'ambiente è ormai universalmente riconosciuto.

Ecoschemi: cosa sono, quanto valgono e come funzionano. Spiegato bene, di Tommaso Cinquemani

In un articolo su AgroNotizie, l’autore fornisce un quadro molto chiaro  di cosa siano gli “Ecoschemi”,  5 impegni, finanziati con il 25% delle risorse della nuova Pac, che hanno come obiettivo quello di rendere l'agricoltura più sostenibile. L’articolo, oltre ad un quadro generale, fornisce una descrizione di ogni singola tipologia di intervento, usufruibile anche dagli agricoltori biologici:

Piano Strategico della PAC 2023-2027 e Agricoltura verde per vincere le sfide ambientali e climatiche

Pianeta PSR presenta una dettagliata analisi (Quadro generale, Ambiente, Gestione del rischio e Risorse finanziarie)  del nuovo Piano Strategico della PAC 2023-2027 approvato nello scorso dicembre, che prevede quasi 37 miliardi di euro in 5 anni per il settore agro-alimentare, forestale e delle aree rurali (a questo LINK).

Agricoltura biologica: pilastro del Piano strategico nazionale 2023-2027

La CNA pubblica una dettagliata analisi sugli interventi di sostegno al biologico previsti nel Piano Strategico Nazionale 2023-2027 che dovrebbero avere il compito di accelerare la crescita del settore in modo da raggiungere il 25% di SAU(strategia Farm to fork) in biologico possibilmente in anticipo rispetto agli altri Paesi della Ue.

Biodistretto del Mugello: un convegno sul benessere animale

Si svolge il  il 7 dicembre 2022 alle ore 14,30 a Palazzo dei Vicari - Piazza dei Vicari - Scarperia e San Piero (Firenze) il convegno “Ecoschemi PAC, Classyfarm e Certificazione SQNBA: il benessere animale come nuova frontiera dell'allevamento toscano”. E’ possibile partecipare anche online registrandosi QUI  Verranno riconosciuti crediti formativi a Dottori veterinari, Agronomi e Forestali per la partecipazione.

Aspettando RivoluzioneBio: giovedì 22 luglio il webinar di accompagnamento a Sana 2021

In preparazione alle giornate di RivoluzioneBio a Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale in scena a Bologna dal 9 al 12 settembre 2021, giovedì 22 luglio dalle ore 11:00 alle 13:30 si terrà il webinar ‘Il Biologico nel nuovo Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova Pac fra ecoschemi e Psr regionali. Per la transizione ecologica dell’agricoltura italiana’.