educazione alimentare

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.

Italiano

“Agence Bio”: kit pedagici sull’agricoltura biologica

“Agence Bio”, l’agenzia pubblica francese dedicata alla promozione del biologico, tra le sue molteplici iniziative ha pubblicato alcuni interessanti kit pedagogici dedicati alle scuole ed agli insegnanti/animatori per diffondere tra i giovani la conoscenza dell’agricoltura biologica. Altri kit sono invece dedicati ai professionisti del settore, ai consumatori ed alla stampa.

I diversi kit possono essere visualizzati e scaricati QUI

Fonte: Agence Bio

Italiano

Regione Marche: agricoltura biologica a scuola con gli orti didattici

L’orto come laboratorio permanente, a cielo aperto, per fare scuola, per promuovere l’agricoltura biologica, per salvaguardare la biodiversità agraria regionale. È il format marchigiano dell’esperienza di orticoltura didattica, con alle spalle oltre 20 anni di attività e più di mille progetti realizzati nelle scuole d’infanzia, primaria e secondaria della regione.

Italiano

“Sano come un pesce biologico italiano II (SANPEI II): valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”

Obiettivi generali:

a) Costruzione di un sistema di indicatori della qualità del pesce biologico

b) Produzione di conoscenze utili a sopperire alla carenza di informazioni in materia di produzioni da acquacoltura biologica, mediante l’identificazione di un parco riproduttori da avviare al biologico, con riferimento al punto (9) del Reg. CE 710/2009

Legge regionale n. 13 del 3/11/2009

Legge regionale n. 13 del 3 novembre 2009: Norme per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari di prossimità e per l’educazione alimentare e il consumo consapevole.

Legge regionale n. 6 del 1/03/2002

Legge regionale n. 6 del 1° marzo 2002: NORME IN MATERIA DI CONSUMO DI ALIMENTI NELLE MENSE PRESCOLASTICHE E SCOLASTICHE, NEGLI OSPEDALI E NEI LUOGHI DI CURA E DI ASSISTENZA

Legge Regionale n. 18 del 27/05/2002

Legge Regionale n. 18 del 27 maggio 2002: Norme per l'introduzione dei prodotti biologici, tipici e tradizionali nelle mense pubbliche e programmi di educazione alimentare nella Regione Toscana.

Abbonamento a educazione alimentare