fertilizzazione

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

Italiano

Federbio, protagonista dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica, di Ilenia Caleca

Un articolo pubblicato su AgroNotizie fa il punto sull’”Italian Input List”, che Federbio ha creato insieme alla FIBL per la validazione dei mezzi tecnici utilizzati in agricoltura biologica.

Italiano

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Italiano

Fondazione Edmund Mach: eventi su riduzione rame, insetti dannosi e fertilizzazione

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) prevede, nel pomeriggio del 22 gennaio, due interessanti eventi: Il primo è dedicato a “Strategie innovative per la riduzione del rame in viticoltura” ed a “Metodi innovativi per la sostituzione degli oli minerali in agricoltura”; il secondo a “Trappole di nuova generazione per il controllo di Drosophila Suzukii”,  “Prodotti innovativi per il controllo delle fitopatie”, “Biofertilizzanti a base microbiologica per la stimolazione delle piante” e “Batteri per la stimolazione della crescita e della to

Italiano

“Il respiro della terra”: in Toscana si parla di biodinamico

Si prepara ad essere un importante momento di incontro la manifestazione “Il respiro della terra” organizzata dall’associazione “La Grande Via”, fondata da Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.

Italiano

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.

Italiano
Abbonamento a fertilizzazione