Come tenere in equilibrio la crescita delle piante, di Paolo Pistis

L’associazione Biodinamica pubblica un breve saggio in cui si entra nei dettagli dell’azione dell’azoto, che svolge un importante ruolo nella crescita delle piante. È implicato nello sviluppo delle parti verdi e di conseguenza delle produzioni agricole e delle rese produttive. È un costituente della clorofilla e partecipa alla sintesi dell’acido nucleico; la sua funzione è quindi importante per la divisione cellulare e la crescita dei giovani tessuti.

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Fondazione Edmund Mach: eventi su riduzione rame, insetti dannosi e fertilizzazione

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) prevede, nel pomeriggio del 22 gennaio, due interessanti eventi: Il primo è dedicato a “Strategie innovative per la riduzione del rame in viticoltura” ed a “Metodi innovativi per la sostituzione degli oli minerali in agricoltura”; il secondo a “Trappole di nuova generazione per il controllo di Drosophila Suzukii”,  “Prodotti innovativi per il controllo delle fitopatie”, “Biofertilizzanti a base microbiologica per la stimolazione delle piante” e “Batteri per la stimolazione della crescita e della to

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.