Firab

Il bio oltre il Covid. Un’analisi del sondaggio Firab durante il lockdown

Luca Colombo, segretario generale della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica), analizza in un intervento il sondaggio fatto dalla Fondazione durante il Covid-19 tra gli agricoltori biologici.

Che la pandemia abbia messo sotto stress il sistema economico come quello nervoso è lapalissiano. Che un effetto collaterale sia dunque quello di far emergere incoerenze tra i gratificanti risultati di mercato e un sofferente cahier de doléances è dunque solo apparente contraddizione.

Italiano

FIRAB: un sondaggio tra le aziende bio per l’impatto del COVID-19

FIRAB, la Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, assieme ad AIAB, a fronte dell'emergenza sanitaria COVID-19, ha avviato un monitoraggio per verificare l’impatto dell'epidemia sulle aziende biologiche e biodinamiche, ritenendo importante iniziare a comprendere le conseguenze di questa crisi sul piano economico, produttivo e sociale, nonché morale, e prefigurare l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli italiani e dei clienti stranieri.

Italiano

Seminario “La canapa in Sicilia: stato dell’arte e prospettive”

Si svolgerà il prossimo 17 luglio presso la sede del CREA – CI di Acireale il seminario dal titolo “La canapa in Sicilia: stato dell’arte e prospettive”.

Per partecipare si prega di voler dare conferma della partecipazione entro venerdì, 12 luglio p.v. ai seguenti contatti:

tel. 095 7653127 – E-mail: fabiola.sciacca@crea.gov.it

 

Il programma

 

Italiano

Tavolo di lavoro su criteri e logiche di ricerca e innovazione partecipata in bio

Un'niziativa promossa dalla FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) in tema di ricerca e innovazione partecipate a vantaggio degli operatori biologici e biodinamici.

L'appuntamento è per il 19 gennaio pomeriggio
a Roma presso la Sala Convegni della Città dell'Altra Economia
(Largo Dino Frisullo snc, zona Testaccio).

Italiano

Progetto APiOB AGROECOLOGIA PARTECIPATIVA IN ORTICOLTURA BIOLOGICA

Si svolgerà a Roma, presso la  Città dell'Altra Economia - CAE , il workshop finale del progetto APIOB - Agroecologia Partecipativa in Orticoltura Biologica ,che tratterà il tema dell'approccio partecipativo nella ricerca.

Il programma

Giovedì 9 Aprile 2015, ore 9.30, presso CAE-Città dell' Altra Economia,

Largo Dino Frisullo, snc - Roma

 

Italiano

7th FIRAB AWARD MASTER'S DEGREE THESIS IN ORGANIC AND BIODYNAMIC FARMING

Research and innovation in organic farming  were supported throughout the time by many intelligences ranging from farmers to researchers to pioneer students who chose organic farming for their university curriculum or specialization. For this reason, even in 2014, the Italian Foundation for Research in Organic and Biodynamic Agriculture (FIRAB) announces the Award for a Graduation Thesis in Organic and Biodynamic Agriculture. 

Inglese

VIII PREMIO FIRAB PER TESI DI LAUREA IN AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA.

La ricerca e l’innovazione in agricoltura biologica hanno goduto nel tempo del concorso di molte intelligenze che vanno dagli agricoltori pionieri ai ricercatori fino agli studenti che hanno scelto il biologico per il proprio curriculum universitario o di specializzazione. Per questo anche nel 2014 la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) bandisce il Premio per Tesi di Laurea in Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Italiano

"Bioricercando": a three days meeting about research in organic farming

FIRAB (the Italian Foundation for Research in Organic and Biodynamic Agriculture) hosts in Rome, from 1 to 3 February, the first meeting of "Grundtvig", the European project on the democratisation

Inglese

Pagine

Abbonamento a Firab