L’importanza del seme in agricoltura biologica: Girolomoni apre le sue porte ai visitatori per l’iniziativa “Seminare il Futuro”

Una giornata per scoprire il valore dell’agricoltura biologica e l’importanza della scelta di semi di qualità, dedicata alle famiglie e a tutti coloro che vogliono provare la semina collettiva a mano di un campo di grano, proprio come si faceva una volta. La cooperativa agricola Gino Girolomoni ospita domenica 15 ottobre nella sua sede in Strada delle Valli 21, a Isola del Piano (PU), l’iniziativa “Seminare il futuro”, promossa dalla Fondazione “Seminare il futuro”, di cui fa parte, con il supporto di NaturaSì e Viandantisi.

“Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni”

Qual è l’impatto sull’ambiente e sulla salute delle scelte effettuate dalle imprese agro-alimentari e dai consumatori? Si tratta di un tema reso di estrema attualità dalla manifestazione EXPO 2015, di cui si parlerà il 28 aprile 2015 (dalle 9,30 in Aula Rossa – Palazzo Battiferri, via Saffi, 42), in occasione del Convegno aperto al pubblico “Agricoltura e alimentazione sostenibile.

Fondazione Girolomoni: prossima scadenza bando per premio tesi di laurea sull’agricoltura biologica.

L’Università degli Studi di Urbino ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di 1 Premio di tesi di laurea magistrale sull’agricoltura biologica presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Girolomoni. Il premio è riservato a studenti che abbiano affrontato il tema dell’agricoltura biologica con particolare riferimento all’analisi delle problematiche economiche, sociali e ambientali relative a questo particolare modello produttivo.