fosfiti

Fosfiti: una pubblicazione del CREA sull’argomento

Pubblichiamo un articolo redatto da alcuni ricercatori del CREA che analizza gli importanti risultati raggiunti dal progetto BIOFOSF che affronta la problematica relativa ai limiti di acido fosfonico nei prodotti biologici.

“Fosfito, il fantasma del biologico”

Fonte: “Terra vitan. 3-2020 - 17 gennaio, pg. 64-66

Italiano

Residui di fosfiti in ortofrutta e vino: il workshop del CREA sul progetto BioFosf

I consumatori che scelgono il bio, si aspettano un prodotto sicuro e privo di residui. Per questo, sta crescendo sempre di più l’attenzione al tema dei fosfiti (sali dell’acido fosforico), residui talvolta inaspettatamente presenti nel vino e nell’ortofrutta biologici, pur essendo in realtà, ammessi solo in agricoltura convenzionale. Di questo si è discusso oggi, in occasione del Workshop internazionale del CREA, intitolato “Why phosphonic acid residues in organic wine?

Italiano

Progetto BIOFOSF: il materiale presentato al SANA

L’Ufficio PQAI I del Mipaaf ha finanziato al CREA il progetto di ricerca BIOFOSF - “Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici”, coordinato da Alessandra Trinchera, ricercatrice del CREA - Agricoltura e Ambiente, con l’intento di meglio chiarire le reali motivazioni tecniche e scientifiche del continuo aumento di casi di segnalazione di irregolarità per presenza di residui di ac. fosfonico (i.e., ac. fosforoso) in prodotti dell’ortofrutta biologica.

Italiano

“Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” in uve e vini biologici” “BIOFOSF-WINE”

Obiettivi generali:

a) Obiettivo “normativo” - Il progetto mira a fornire all’ufficio PQAI 1 - Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali - del Mipaaf, le conoscenze e gli strumenti tecnico-scientifici utili a formulare un documento ufficiale (position paper) da parte italiana che chiarisca definitivamente le cause della rilevazione di acido fosforoso in vini biologici.

Seminario “Solving phosphites emergency in organic fruit and horticultural crops: research outcomes and policy strategies”

All’interno del prossimo appuntamento del Biofach, previsto per i giorni dal 14 al 17 febbraio 2018, si svolgerà il seminario dal titolo “Solving phosphites emergency in organic fruit and horticultural crops: research outcomes and policy strategies” organizzato dal CREA.

Italiano

Progetto BIOFOSF: i documenti presentati al SANA.

Pubblichiamo il materiale informativo divulgato in occasione dell’ultima fiera del SANA relativo al progetto BIOFOSF. Il progetto BIOFOSF - “Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici” – è una delle attività pianificate dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) a sostegno del settore del biologico all’interno del Piano Strategico Nazionale (Azione 10).

 

Italiano

131st COP: the Mipaaf note

We publish the Mipaaf note no. 21096 of 16 March 2016 on  the 131st COP meeting held in Brussels last 2 March 2016.

The Note no. 21096 of 16 March 2016 (in Italian)

 

Inglese

131° riunione del COP: la nota del Mipaaf.

Pubblichiamo la nota n. 21096 del 16 marzo 2016 relativa alla 131° riunione del COP (Comitato Produzione Agricoltura Biologica) che si è svolto a Bruxelles in data 2 marzo 2016.

Nota n. 21096 del 16 marzo 2016

Fonte: Mipaaf

 

Italiano
Abbonamento a fosfiti