Alto Adige: sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti biologici

La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro di Sperimentazione Laimburg stanno sviluppando approcci per la produzione di sementi selvatici da e per l'Alto Adige.

Come promuovere la biodiversità nei frutteti biologici (e convenzionali): fasce fiorite, siepi, piante àncora

Un interessante video affronta i modi per introdurre la biodiversità nella frutticoltura biologica. Lo strumento offre informazioni su tre degli elementi più importanti per promuovere in modo sostenibile la biodiversità nei frutteti biologici, vale a dire strisce di fiori, siepi e piante di ancoraggio. Il frutticoltore Clemens Koester e il consulente Bastian Benduhn (Öko-Obstbau Norddeutschland) presentano misure per aumentare la biodiversità nei frutteti biologici.

AgriBioPiemonte: due corsi sulla gestione biodinamica del frutteto

L’associazione piemontese propone due corsi: il primo, dal 17 al 19 febbraio, avrà per tema la gestione biodinamica del frutteto, il secondo, dal 17 al 19 marzo, sarà un corso pratico di potatura, innesto e gestione biodinamica del frutteto. I corsi si svolgeranno presso AgriBio a Dogliani (CN), e saranno tenuti da Carlo Bazzocchi, dottore magistrale in scienze agrarie, e Alberto Aldini, agronomo specializzato in frutticoltura, esperto nelle tecniche di potatura e innesto.

Fondazione Fojanini incontri sull'agricoltura biologica

La Fondazione Fojanini in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio organizza una serie di incontri di carattere tecnico

La Fondazione Fojanini organizza incontri della durata di circa due ore con un taglio prettamente tecnico,  consigliati in particolare a chi è già operatore del settore o intende avvicinarsi al mondo del biologico. L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

Qui di seguito date e ora degli incontri: 

ECOORCHARD - “Inovative design and managment to boost functional biodiversity of organic orchards”

Obiettivi generali:

a)       Monitoraggio di pratiche e sistemi innovativi ed efficienti per migliorare la gestione dell’agrobiodiversitá funzionale.

b)       Individuare “simple-to-use protocols” per valutare l'impatto per i coltivatori / consulenti per la valutazione della biodiversità funzionale.

c)       Attuare prove sperimentali per trovare nuovi design realizzabili per frutteti biologici.

d)       Divulgazione delle nuove conoscenze acquisite e imparare da tutte le parti.