Progetto modelli circolari: manuale di Agroforestry per la valorizzazione della biodiversità vegetale e animale

E’ stato pubblicato il manuale di Agroforestry “Ovaiole in sistema silvopastorale turnato” del Prof. Carlo Cosentino – Responsabile U.O SAFE, Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto Modelli Circolari è un progetto con approccio multi-attoriale che ha, tra gli obiettivi, quello di validare i sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità. Tra i partner di progetto Agrifound Italia. 

La ricerca: quantità elevate di E. coli resistente agli antibiotici trovate nella carne di pollo convenzionale rispetto a quello biologico

L'uso di antibiotici è vietato in agricoltura biologica, mentre l'uso libero di antibiotici nella zootecnia convenzionale causa importante preoccupazione per lo sviluppo della resistenza agli antibiotici. Un recente studio pubblicato sulla rivista Animals, effettuato da ricercatrici e ricercatori italiani,  concorda con il numero crescente di ricercatori che mostra che animali allevati con l’uso di antibiotici si traduce in batteri più resistenti agli antibiotici stessi che causano malattie di origine alimentare negli esseri umani.

'FreeBirds', il progetto per incoraggiare i polli e le galline bio a stare all'aperto

Per verificare i benefici dell'utilizzo del parchetto esterno sulle condizioni di polli e galline allevati con metodo biologico, è operativo il progetto europeo 'FreeBirds', che vede il CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali)  lavorare con l’Università di Milano, partner italiano dell’iniziativa.

FILAVI: Giornata on-farm

All’interno del progetto FILAVI - Valorizzazione ed incentivazione delle filiere avicole biologiche di qualità – che il CREA-PCM sta sviluppando in collaborazione con il DSA3- Università degli Studi di Perugia, il 10 giugno 2016 si svolgerà presso l’allevamento biologico Podere La Masera, una giornata on-farm. La Visita all’allevamento vuole approfondire la discussione dei risultati preliminari della sperimentazione portata avanti dal progetto per verificare la possibilità di effettuare un allevamento di galline biologiche non debeccate.