gestione del suolo

La gestione biologica a lungo termine riduce le malattie del suolo e aumenta la produzione delle colture

Un recente studio pubblicato sulla rivista “Biologia” si aggiunge al crescente corpo di prove che dimostrano come l'agricoltura biologica migliori le condizioni microbiche nel suolo, cosa che, a sua volta, aumenta il controllo delle malattie e la resa delle colture.

Italiano

L'agricoltura biologica migliora il controllo delle malattie potenziando le comunità microbiche del suolo con le pratiche adottate per rigenerarlo

Il controllo delle malattie delle piante è spesso ottenuto con l'uso di spray chimici aggressivi e fumiganti del suolo nei sistemi agricoli convenzionali, ma un nuovo studio in PLOS ONE (si può scaricare a questo LINK) ha scoperto che l'agricoltura biologica può migliorare la salute delle colture e fornire il giusto tipo di ambiente del suolo che riduce la presenza di agenti patogeni.

Italiano

Novagro: il progetto che migliora la redditività dell’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica piace ai consumatori, ma la richiesta di maggiori quantitativi di alimenti certificati a prezzi competitivi si scontra con la bassa marginalità del sistema di produzione. Per promuovere la sostenibilità economica delle aziende e allo stesso tempo un adeguato approvvigionamento di alimenti biologici è nato il Gruppo Operativo “Novagro - Sistemi biologici innovativi per un’agricoltura sostenibile e competitiva”, finanziato nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia.

Italiano

Gli ammendanti organici del suolo migliorano l'attività microbica e riducono gli effetti negativi della salinità e del ristagno idrico nel suolo

L'aumento della salinità del suolo minaccia la salute del suolo e la crescita delle piante alterando la materia organica del suolo e gli organismi che riciclano i nutrienti. Un nuovo studio su Frontiers in Sustainable Food Systems (scaricabile a questo LINK) ha scoperto che l'aggiunta di ammendanti organici del suolo al suolo salmastro aumenta l'attività microbica e riduce gli impatti negativi della salinizzazione.

Italiano

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, cosa che aiuta gli agricoltori biologici a superare la dipendenza dalla gestione chimica degli stessi. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti possa essere ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i nemici naturali dei parassiti, un recente studio su Nature Plants ha esplorato una teoria meno comune.

Italiano

"Biodiversità del suolo e nuove tecnologie per lo studio del microbiota", un evento online

Nel contesto della manifestazione virtuale Welfair 2020, organizzata dalla Fiera di Roma, si svolge il 25 settembre un evento online dedicato alla biodiversità del suolo. Tra i partecipanti il CREA.

Il programma si può scaricare QUI

E’ possibile iscriversi all'evento a questo LINK 

Fonte: CREA

Italiano

Rapporto Iucn: si può aumentare la produttività agricola conservando la biodiversità dei suoli

Secondo il nuovo rapporto "Common Ground: Restoring Land Health for Sustainable Agriculture” (si può scaricare QUI) pubblicato dall’International union for conservation of nature (Iucn), «Aumentando la biodiversità dei suoli grazie a delle pratiche sostenibili, gli agricoltori potrebbero contribuire in modo sostanziale alla sicurezza alimentare e idrica, così come all’attenuazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici».

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Agricoltura biodinamica: attività delle sezioni regionali dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Le sezioni della Toscana, Friuli, Campania, Emilia-Romagna ed Alto-Adige dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizzano nei prossimi mesi diversi interessanti eventi per soci e persone che vogliono approfondire la conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dei suoi metodi. L’agenda completa di questi eventi si può visionare a questo LINK .

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

 

Italiano

CIHEAM Bari: webinar del progetto GECO2 su gestione fertilità del suolo ed eco-efficienza

Lunedì 3 agosto 2020, dalle 10:00 alle 12.30, si conclude il ciclo di incontri organizzati dal CIHEAM Bari nell’ambito del progetto GECO2, un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia volto a lottare contro i cambiamenti climatici ed a sviluppare un nuovo modello agricolo e industriale sostenibile.

Sono due gli interventi previsti:

Italiano

Pagine

Abbonamento a gestione del suolo