gestione del suolo

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, cosa che aiuta gli agricoltori biologici a superare la dipendenza dalla gestione chimica degli stessi. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti possa essere ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i nemici naturali dei parassiti, un recente studio su Nature Plants ha esplorato una teoria meno comune.

Italiano

"Biodiversità del suolo e nuove tecnologie per lo studio del microbiota", un evento online

Nel contesto della manifestazione virtuale Welfair 2020, organizzata dalla Fiera di Roma, si svolge il 25 settembre un evento online dedicato alla biodiversità del suolo. Tra i partecipanti il CREA.

Il programma si può scaricare QUI

E’ possibile iscriversi all'evento a questo LINK 

Fonte: CREA

Italiano

Rapporto Iucn: si può aumentare la produttività agricola conservando la biodiversità dei suoli

Secondo il nuovo rapporto "Common Ground: Restoring Land Health for Sustainable Agriculture” (si può scaricare QUI) pubblicato dall’International union for conservation of nature (Iucn), «Aumentando la biodiversità dei suoli grazie a delle pratiche sostenibili, gli agricoltori potrebbero contribuire in modo sostanziale alla sicurezza alimentare e idrica, così come all’attenuazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici».

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Agricoltura biodinamica: attività delle sezioni regionali dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Le sezioni della Toscana, Friuli, Campania, Emilia-Romagna ed Alto-Adige dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizzano nei prossimi mesi diversi interessanti eventi per soci e persone che vogliono approfondire la conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dei suoi metodi. L’agenda completa di questi eventi si può visionare a questo LINK .

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

 

Italiano

CIHEAM Bari: webinar del progetto GECO2 su gestione fertilità del suolo ed eco-efficienza

Lunedì 3 agosto 2020, dalle 10:00 alle 12.30, si conclude il ciclo di incontri organizzati dal CIHEAM Bari nell’ambito del progetto GECO2, un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia volto a lottare contro i cambiamenti climatici ed a sviluppare un nuovo modello agricolo e industriale sostenibile.

Sono due gli interventi previsti:

Italiano

La bioagricoltura, scienza dell’umanesimo. Intervista ad Alessandro Piccolo, di Valentina Gentile

Su Agricolturabio.info un’interessante intervista al professor Alessandro Piccolo, professore di Chimica agraria ed ecologia presso l’università Federico II di Napoli, studioso e ricercatore, tra i massimi esperti mondiali di scienze del suolo, con un interesse particolare verso l’humus. In febbraio sarebbe dovuto intervenire al convegno dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica per un intervento sulla natura e la bioattività della sostanza organica umificata.

Italiano

I tanti vantaggi agroecologici delle cover crop di P. Mantovi, F. Ruozzi, V. Tabaglio, R. Boselli, M. Guareschi, F. Arfini, S. Pignedoli

L’informatore Agrario ha pubblicato una ricerca sui molteplici vantaggi ambientali delle cover crop, che permettono di produrre sostanza organica utile alla fertilità e funzionalità del suolo e di contribuire al recupero e riciclo di nutrienti. Nello specifico, quella a base di senape e facelia ha presentato i minori costi, generato il maggior incremento delle rese nel triennio e il più alto livello di sequestro di carbonio.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: CRPA

Italiano

Uno studio sulla biosolarizzazione promosso dall’Organic Farming Research Foundation

La solarizzazione del suolo è un metodo biologico che ha dimostrato di controllare erbacce, agenti patogeni e nematodi in aree con alte temperature estive. La biosolarizzazione, una tecnica relativamente nuova, combina l'uso della solarizzazione del suolo e delle sostanze ammendanti biologiche per migliorare i risultati della solarizzazione. Sebbene la biosolarizzazione si sia dimostrata efficace in numerosi studi, la sua efficacia varia a seconda delle regioni in cui si sono effettuati tali studi, i sistemi colturali e le comunità patogene.

Italiano

Tecniche biologiche per un suolo migliore: una raccolta di buone pratiche dall’Università del Maryland

Un nuovo studio condotto dall'Università del Maryland in collaborazione con l’Organic Center (ed il supporto del fondo di ricerca GRO Organic, Annie's Homegrown of General Mills e Patagonia) fornisce una visione d'insieme delle tecniche biologiche che hanno il maggiore impatto positivo sulla salute del suolo.

Italiano

Pagine

Abbonamento a gestione del suolo