gestione dell’irrigazione

FIBL: Una “Guida alle buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione”

L'agricoltura è chiamata ad applicare tutte le misure possibili per massimizzare l'efficienza dell'uso dell'acqua. L'applicazione di buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione può contribuire a ridurre l'impronta idrica dell'agricoltura.

Una nuova guida di FiBL aiuta gli agricoltori e i consulenti agricoli a migliorare le pratiche di irrigazione e ad ottenere una gestione idrica sostenibile.

Italiano

CRPA: una irrigazione di precisione anche per il biologico

Il CRPA (Centro ricerche produzioni animali) dell'Emilia Romagna ha scelto il web per  divulgare i risultati degli ultimi sviluppi sulle sperimentazioni in campo di sistemi per l’irrigazione di precisione accessibili a tutti gli agricoltori.

Italiano

“Sistemi di produzione orticola BIOlogica in SErra in ambiente MEDiterraneo: confronto fra approccio agroecologico e convenzionalizzato” “BIOSEMED”

Obiettivi generali:

Il progetto ha i seguenti obiettivi generali:

  • verificare la possibilità di produrre secondo il metodo biologico, ed in particolare applicando i principi dell’agroecologia, anche in ambiente protetto, dove normalmente i sistemi di produzione orticola sono intensivi.
  • valutare i principali vantaggi e svantaggi dei sistemi produttivi messi a confronto (convenzionalizzato e agro ecologici)

Breve descrizione del progetto:

Abbonamento a gestione dell’irrigazione