Giappone

US and Japan expand organic trade opportunities, livestock added to trade arrangements

The United States and Japan announced the expansion of their organic equivalence arrangement to include livestock products. The arrangement has gone into effect July 16, 2020 and reduces costs and streamlines the process for anyone involved in the organic livestock supply chain by requiring only one organic certification.

Inglese

Stati Uniti e Giappone espandono le opportunità commerciali per i prodotti biologici, aggiunto il bestiame agli accordi di equivalenza

Gli Stati Uniti e il Giappone hanno annunciato l'ampliamento del reciproco accordo di equivalenza per il biologico che ora include anche i prodotti animali. L'accordo è entrato in vigore il 16 luglio 2020, riduce i costi e semplifica il processo per chiunque sia coinvolto nella filiera di approvvigionamento del bestiame biologico richiedendo una unica certificazione.

Italiano

COP e GREX di giugno: la nota del Ministero sulle riunioni

Il 15 ed il 16 e 17 giugno si sono svolte in videoconferenza rispettivamente le riunioni del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (Committe on Organic Production). Gli argomenti che sono stati dibattuti sono disponibili QUI

Di seguito riportiamo la nota elaborata dal Mipaaf in relazione alle riunioni di cui sopra.

Nota n. 38063 del 7 luglio 2020

Italiano

Regolamento (Ue) 2020/786 di modifica al regolamento (CE) n. 1235/2008

che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 1235/2008  recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi.

Importazioni: pubblicato il regolamento (Ue) 2020/786 di modifica al regolamento (CE) n. 1235/2008

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L 190 del 16 giugno 2020 il regolamento di esecuzione (UE) 2020/786 della Commissione del 15 giugno 2020 che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 1235/2008  recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi.

Italiano

OdC riconosciuti dal Giappone: la lista aggiornata

Commissione UE ha informato gli Stati Membri dell'avvenuta pubblicazione della lista aggiornata degli Organismi di Controllo riconosciuti dal Giappone per l'export di prodotti biologici.

La lista è stata aggiornata per correggere alcune inesattezze. 

Di seguito il link in cui è possibile trovare la versione corretta della lista: LINK

Fonte: Commissione UE

 

 

Italiano

OdC: la lista degli organismi autorizzati in Giappone

Pubblichiamo l'elenco aggiornato al 30 gennaio 2020 degli Organismi di Controllo riconosciuti dal Giappone ai sensi del riconoscimento di equivalenza UE-Giappone.

Elenco OdC Giappone al 30 gennaio 2020

L’elenco è disponibile anche al seguente LINK

Italiano

SANA 2019: i documenti presentati in occasione dell’Osservatorio Sana.

Nel corso della prima giornata di lavori della Fiera del Sana, si è svolto l’incontro di presentazione dell’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere e curato da Nomisma con il patrocinio di Federbio e Assobio. Come ogni anno, sono stati presentati i principali numeri del settore, analizzando i dati strutturali e quelli di mercato, con un approfondimento sulle dimensioni dell’export del biologico italiano e due focus specifici sui mercati giapponese e russo.

Italiano

MAFF: richiesta di modifica dell’elenco degli Odc.

Il Ministero dell'Agricoltura in Giappone ha pubblicato il giorno 25 dicembre 2017 nella Gazzetta ufficiale giapponese l'elenco degli Organismi di Controllo dell'UE ritenuti idonei a emettere certificati biologici per i prodotti esportati dall'UE in Giappone.

L’Elenco

Fonte: Commissione UE

Italiano

Pagine

Abbonamento a Giappone