grano

Germania: le importazioni biologiche in calo a causa del maggior grado di autosufficienza

Il portale d’informazione tedesco Oekolandbau.de presenta i risultati di uno studio dell’AMI - Agrarmarkt Informations - Gesellschaft mbH, agenzia tedesca di informazioni sul mercato agricolo sulle importazioni di prodotti bio in Germania.

Italiano

Convegno "Vino e grano naturali: sfide e opportunità in Italia e nell'Ue"

Il 20 marzo alle ore 15, al Parlamento europeo di Bruxelles si terrà il convegno "Vino e grano naturali: sfide e opportunità in Italia e nell'UE", organizzato da Piernicola Peidicini, europarlamentare del gruppo Efdd del Movimento 5 stelle Europa. Il convegno si concentrerà sulle sfide e le opportunità per il settore del grano e del vino naturale e su come sfruttarle per promuovere le nostre innumerevoli eccellenze locali.

Italiano

La macina e il grano. Agricoltura biologica e antichi cereali

Sabato 16 febbraio alle 16, in sala consiliare a Petacciato, ci sarà un incontro sul tema dell’agricoltura biologica e gli antichi cereali.

Relazionerà Michele Tanno, presidente dell’associazione l’Arcà Sannita e interverranno, oltre al Consigliere regionale Nicola Romagnuolo, diversi tra mugnai, ristoratori, coltivatori diretti e agronomi oltre a rappresentanti della Fiesa Cconfesercenti Abruzzo/Molise.

All’evento partecipano Cantine San Zenone e Fattoria Di Vaira.

A organizzare l’incontro Giuseppe Amodeo e Giorgio Gagliardi.

 

Petacciato (CB)

Italiano

"Andiamo a mietere – Festa del grano”

Quattrocento ettari di biologico, investendo nella ricerca, in direzione dell’unica strada realmente sostenibile attraverso il coinvolgimento dei principali protagonisti del settore. La Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, in filiera insieme con Mediterre.bio, Daunia & Bio e con Alce Nero, continua ad essere protagonista sul territorio di Capitanata, in piena sinergia con CREA – CI Foggia (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e con l’Ateneo del capoluogo dauno.

Italiano

Determinazione dei costi di produzione dell'olio di oliva extravergine biologica, del grano duro biologico e tracciabilità dei prodotti

Il 7 novembre 2016  alle ore 11.00 si svolgerà il workshop “Determinazione dei costi di produzione dell’olio di oliva extravergine biologico, del grano duro biologico e tracciabilità dei prodotti”, e a seguire la tavola rotonda “Garantire il ‘giusto prezzo’ ai produttori biologici”.

Il programma

Foggia

 

Italiano

L'importanza del biologico. Due giorni di incontri targati Fondazione Emmaus Onlus e Alce Nero.

Il grano, oro di Capitanata, al centro della scena nazionale. Il biologico, come unico riferimento. Gli agricoltori, il lavoro di pastificazione, i mulini e la responsabilità civile e culturale dei produttori, quale mittente e destinatario di una due-giorni targata Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus Onlus e Alce Nero (da oltre trent'anni marchio leader a livello mondiale nel settore biologico). Due giorni di dibattiti, iniziative, confronti, condivisioni, interventi e degustazioni, in una terra scelta come punto di riferimento nazionale del biologico.

Italiano

PRO.VI.SE.BIO - PROTEZIONE DELLA VITE E DELLE SEMENTI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

U.O. 1 CRA - Centro di ricerca per la Patologia Vegetale, (CRA-PAV), Roma
Resp. Anna La Torre 
 
U.O. 2 CRA - Unità di Ricerca per i Proces. dell’Indus. Agro-Alim, (CRA-IAA), Milan
Resp. Roberto Lo Scalzo
 
U.O. 3 CRA - Unità di Ricerca di Ing. Agraria, (CRA-ING Monterotondo – RM) 
Resp. Paolo Menesatti
 
U.O. 4 CRA  - Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale (CRA-PAV), Roma
Resp. Luca Riccioni
 
Abbonamento a grano