IFOAM UE

‘OK-Net EcoFeed’ e ‘Organic Farm Knowledge’ - Una risorsa unica con strumenti per gli agricoltori di tutta Europa

La piattaforma online ‘Organic Farm Knowledge’ presenta conoscenze scientifiche e pratiche su misura per gli operatori, e consente una più facile condivisione e accesso alla conoscenza, aiutando agricoltori e consulenti a diventare più innovativi e a migliorare le pratiche agricole.

Italiano

Movimento biologico e International Biocontrol Manufacturers Association (IBMA): necessaria una migliore regolamentazione delle tecnologie di protezione delle piante di origine naturale

IFOAM UE e International Biocontrol Manufacturers Association (IBMA) hanno pubblicato una tabella di marcia quinquennale per una collaborazione volta a promuovere l'adozione di tecnologie di biocontrollo sicure, ecologiche ed efficienti di origine naturale adatte al settore dell’agricoltura biologica.

Italiano

IFOAM UE: almeno il 20% delle superfici agricole nella UE dovrà essere bio

Il movimento biologico chiede obiettivi ambiziosi per aumentare le superfici biologiche ed il consumo di prodotti biologici nell'UE prima della pubblicazione delle strategie ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità’ previsto per il 25 marzo.

Italiano

Come è possibile incentivare le pratiche agricole sostenibili? Un nuovo documento FIBL e IEEP

Un nuovo report, commissionato da IFOAM UE e realizzato dall’Istituto svizzero di ricerca per l'agricoltura biologica (FiBL) e dall'Istituto per la politica ambientale europea (IEEP), evidenzia il ruolo degli “eco-schemes” (regimi ecologici) della Politica Agricola Comune (PAC). Il nuovo “eco-scheme” della PAC, da poco introdotto, ha un grande potenziale per guidare la transizione verso sistemi agricoli più sostenibili, secondo il documento.

Italiano

Agricoltura biologica e agroecologia: un 'position paper' di IFOAM UE

Gli alimenti biologici e l'agricoltura richiedono che l'agroecologia sia al centro della strategia dell'azienda agricola. Il movimento per l'alimentazione e l'agricoltura biologica ritiene che una transizione verso l’agroecologia sia la direzione giusta per l'imminente strategia "Farm to Fork" della Commissione.

Italiano

IFOAM EU: eletto un nuovo Consiglio ed un nuovo presidente

La 9^ Assemblea generale dell’IFOAM EU ha eletto, assieme ad un nuovo Consiglio, Jan Plagge (presidente di Bioland, agricoltore biologico) quale nuovo presidente dell’associazione. Sostituisce il britannico Christopher Stopes, in carica dal 2009. Eletto nel Board, tra gli altri, quale rappresentante del settore trasformazione, l’italiano Roberto Pinton, segretario generale di AssoBio.

Italiano

“Science Day” 2018 al BIOFACH

Si svolgerà il 16 febbraio 2018 a BIOFACH  il sesto “Science Day”, un evento congiunto di TIPI, la piattaforma di innovazione tecnologica di IFOAM - Organics International e TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica. Due le sessioni, una mattutina ed una pomeridiana.

Italiano

Il ruolo dell'agricoltura nella prevenzione dei cambiamenti climatici: il rapporto IFOAM UE

L'agricoltura deve fare la sua parte per prevenire i cambiamenti climatici: da oggi le linee guida sono incluse in un nuovo report di IFOAM UE, elaborato in collaborazione con FiBL, l'Istituto svizzero di ricerca in agricoltura biologica, "Agricoltura biologica, mitigazione del cambiamento climatico e oltre: riduzione degli impatti ambientali dell'agricoltura dell'UE ".

Italiano

IFOAM UE: in settembre l’11° European Organic Congress a Tallinn

Si svolgerà dal 5 al 7 settembre a Tallinn, in Estonia, l’11° European Organic Congress promosso da IFOAM UE.

Italiano

Convegno "Organic in Europe - Prospects and developments": disponibili le presentazioni.

Il giorno 21 marzo u.s. è stato presentato il volume "Organic in Europe - Prospects and developments". La pubblicazione, realizzata dal gruppo IFOAM UE in collaborazione con FIBL e CIHEAM-IAMB, rientra nel contesto della campagna "Mind the CAP” (vedi notizia).

Sono oggi disponibili i documenti presentati nel corso della giornata:

Marta Romeo

Italiano

Pagine

Abbonamento a IFOAM UE