importazioni

COP di settembre 2020: disponibile il Summary Record

Si è svolto in videoconferenza nei giorni 16 e 17 settembre u.s. il meeting del COP (Committee on Organic Production), di cui avevamo dato anticipazione degli argomenti in discussione QUI.

Riportiamo il Summary Record dell’incontro con i punti che sono stati esaminati.

Italiano

COP di luglio: il Summary Record

Pubblichiamo il Summary Record dell’ultima riunione del COP che si è svolta via web il 14 e 15 luglio u.s.

I temi che sono stati trattati sono disponibili QUI, e la nota prodotta dall’Ufficio Agricoltura Biologica sull’incontro, è disponibile QUI.

Italiano

Gli alti e bassi del commercio biologico internazionale: quali le cause?, di Gerald A. Hermann

Gerald Hermann, uno dei pionieri del settore del biologico (è stato presidente di Naturland e di IFOAM, oggi è direttore di Organic Services, ed è conosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di agri-industria bio) pubblica una riflessione sul comparto che è stato scosso da vari scandali a livello nazionale e internazionale.

Italiano

Import nel 2019 di prodotti agroalimentari bio nell’Ue: un documento della Commissione

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto ‘EU imports of organic agri-food products: key developments in 2019’, che fa il punto della situazione sulle importazioni di prodotti agro-alimentari nell’Unione europea sulla base dei dati Traces.

Italiano

COP e GREX di giugno: la nota del Ministero sulle riunioni

Il 15 ed il 16 e 17 giugno si sono svolte in videoconferenza rispettivamente le riunioni del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (Committe on Organic Production). Gli argomenti che sono stati dibattuti sono disponibili QUI

Di seguito riportiamo la nota elaborata dal Mipaaf in relazione alle riunioni di cui sopra.

Nota n. 38063 del 7 luglio 2020

Italiano

Regolamento (Ue) 2020/786 di modifica al regolamento (CE) n. 1235/2008

che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 1235/2008  recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai paesi terzi.

Pagine

Abbonamento a importazioni