INEA

CREA: online la pubblicazione “L'internazionalizzazione del biologico italiano “

È disponibile online  il volume "L'internazionalizzazione del biologico italiano", realizzato nell'ambito delle attività di un progetto di ricerca INEA finanziato dal MiPAAF nell'ambito del Piano d'Azione Nazionale per l'agricoltura biologica.

Italiano

Presentato ad Expo il Crea.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che oggi ad Expo è stato presentato, il "CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria", nato dall'unione degli enti collegati Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura). 

Italiano

Annuario dell'Agricoltura italiana 2013 vol. LXVII

Il volume, alla sua sessantasettesima edizione, fornisce un'attenta fotografia del settore primario, articolato come di consueto in cinque parti con un focus sul sistema agro-alimentare, sui fattori della produzione agricola, sull'intervento pubblico in agricoltura, sulla multifunzionalità ambiente e territorio e sulle produzioni.

Con l'occasione, verrà presentata anche la monografia di approfondimento 2014 dedicata al tema della cooperazione agroalimentare.

Italiano

Workig Paper su l’uso della RICA per il calcolo dei pagamenti nelle aziende bio.

L'obiettivo principale del Working Paper "L'agricoltura biologica nello sviluppo rurale e l'uso della RICA per il calcolo dei pagamenti delle aziende biologiche" è fornire una base di discussione per promuovere un eventuale coordinamento tra le Regioni al fine di favorire una maggiore omogeneità dei pagamenti per l'agricoltura biologica tra i PSR di Regioni limitrofe, ma che presentano caratteristiche pedo-climatiche, tecnico-economiche e di mercato simili, evitando sovra o sotto-compensazioni distorsive della concorrenza tra i produttori biologici.Si vogliono lanciare, tuttavia, anche alcu

Italiano

Report on the State of Agriculture 2014

The volume edited by Mipaaf,  now at its eleventh edition, provides a thorough picture of the Italian primary sector, with a focus to the development of holdings' performances and aspects relating to regional differences. It also  includes the Italian options on the first and second pillar of the Common Agricultural Policy for the years 2014-2020.

The Programme

Mipaaf Sala Cavour, Via XX settembre, 20 - 10,30

Inglese

Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura 2014

Il volume giunto alla sua undicesima edizione fornisce un'attenta fotografia del settore primario, con un focus sull'andamento delle performance aziendali e degli aspetti legati alle differenze territoriali, ed illustra le scelte nazionali sul primo e sul secondo pilastro della Politica Agricola Comunitaria per il periodo 2014-2020.

il Programma

Mipaaf Sala Cavour, Via XX settembre, 20 - ore 10,30

Italiano

Una PAC più verde: realtà percorribile o utopia?

La nuova Pac 2014-2020 mette al centro dei suoi obiettivi la gestione sostenibile delle risorse naturali e il contrasto ai cambiamenti climatici, due importanti sfide da conciliare con la competitività del settore agricolo e con la ricerca di una maggiore sicurezza alimentare ed energetica.

Italiano

Pagine

Abbonamento a INEA