infestanti

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

Italiano

“Studio delle interazioni rizosferiche e delle interferenze coltura - infestanti in sistemi orticoli biologici”- “RIZOSEM”

Obiettivi generali:

Il Progetto mira ad approfondire gli effetti dell’applicazione di metodi indiretti di controllo della vegetazione spontanea sulle interazioni rizosferiche e le interferenze coltura-infestanti in sistemi orticoli condotti in bio. In particolare si vuole:

- identificare le interazioni biotiche ed abiotiche nell’ambiente rizosferico in sistemi orticoli biologici, con particolare riguardo alle associazioni simbiotiche radice-funghi micorrizici;

Progetto “ORWEEDS”: visita ai campi sperimentali.

Si svolgerà il prossimo 12 maggio 2011 una giornata divulgativa organizzata nell'ambito del progetto ORWEEDS - Metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica - durante la quale verranno visitati i campi sperimentali del CRA di Metaponto (MT).

Il programma

Il depliant

Azienda Agraria Sperimentale “CAMPO 7” - contrada Casa Ricotta - 75010 Metaponto (MT)

Italiano
Abbonamento a infestanti