Cover crop: un aiuto per il controllo delle infestanti, di Matteo Giusti

L’autore intervista in questo articolo il professor Daniel Antichi, dell’Università di Pisa, che ha collaborato, assieme a colleghi italiani della Scuola Sant'Anna di Pisa e a ricercatori francesi, ad un recente studio sull'effetto delle colture di copertura sulla presenza delle malerbe e in particolare dei loro semi in varie condizioni agronomiche.

Coltivazione biologica del grano e pascolo di pecore: una combinazione che può ridurre il potenziale di riscaldamento globale

Uno studio condotto da scienziati dell'USDA e della Montana State University pubblicato dall’American Society of Agronomy si è addentrato nelle "erbe infestanti" per valutare il potenziale di riscaldamento globale e l'intensità dei gas serra nella coltivazione di grano biologico con l'impiego di pecore per la gestione delle malerbe e ha confrontato questi risultati con la coltivazione di grano non biologico o convenzionale.

Diserbo, tante le alternative alla chimica, di Serena Giulia Pala

AgroNotizie pubblica un interessante articolo che fa il punto sulle ormai molte alternative possibili al diserbo con mezzi chimici, in sintonia con la strategia Farm to fork che prevede una forte riduzione di questi input. Il mercato offre oggi sarchiatrici, erpici strigliatori e altre attrezzature che possono eliminare le infestanti per via meccanica.

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

“Studio delle interazioni rizosferiche e delle interferenze coltura - infestanti in sistemi orticoli biologici”- “RIZOSEM”

Obiettivi generali:

Il Progetto mira ad approfondire gli effetti dell’applicazione di metodi indiretti di controllo della vegetazione spontanea sulle interazioni rizosferiche e le interferenze coltura-infestanti in sistemi orticoli condotti in bio. In particolare si vuole:

- identificare le interazioni biotiche ed abiotiche nell’ambiente rizosferico in sistemi orticoli biologici, con particolare riguardo alle associazioni simbiotiche radice-funghi micorrizici;

Progetto “ORWEEDS”: visita ai campi sperimentali.

Si svolgerà il prossimo 12 maggio 2011 una giornata divulgativa organizzata nell'ambito del progetto ORWEEDS - Metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica - durante la quale verranno visitati i campi sperimentali del CRA di Metaponto (MT).

Il programma

Il depliant

Azienda Agraria Sperimentale “CAMPO 7” - contrada Casa Ricotta - 75010 Metaponto (MT)