Innovazione

Gli "Organic Innovation Days 2020" a Bruxelles in novembre

Il progetto TP Organics annuncia gli Organic Innovation Days 2020, l’evento annuale che riunisce attori importanti e diversificati del movimento per l'alimentazione e l'agricoltura biologica. Le giornate si svolgeranno a Bruxelles il 24 e 25 novembre 2020. Le iscrizioni si apriranno in luglio.

Italiano

Emilia-Romagna: oltre 4,8 milioni per l'innovazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari

Un’agricoltura sempre più intelligente, sostenibile, innovativa. La Regione ha approvato un nuovo bando che mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro del Psr per sostenere proposte innovative realizzate dai Goi, Gruppi operativi per l’innovazione. Tra le novità, con un milione di euro, il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free” da attivare nelle diverse fasi della produzione agricola. 

Italiano

Un invito di partecipazione al “Premio per l'innovazione dell'agricoltura biologica”!

L’OFIA (Organic Farming Innovation Award) lancia, a tutta la categoria del bio,  un appello internazionale alla partecipazione al ”Premio per l'innovazione dell'agricoltura biologica 2020”. Il premio viene assegnato a importanti innovatori del settore. Verranno selezionati un primo premio e un vincitore del premio scientifico in base ai criteri di: impatto potenziale, applicabilità, innovazione e rilevanza.

Italiano

Organic Innovation Days 2019: ora disponibili le presentazioni dei relatori su ricerca e innovazione per trasformare i nostri sistemi alimentari

Quali sono le priorità e le esigenze di ricerca del settore biologico nell'UE? Come è possibile cambiare il nostro settore agroalimentare con l'aiuto dei principi biologici e agro-ecologici? Qual è il ruolo dei giovani agricoltori biologici nella sostenibilità della produzione alimentare? Quali possono essere idee stimolanti e innovative per lo sviluppo rurale? Come possiamo superare le sfide con l'uso di innovazioni e tecnologie? Come possiamo ottimizzare la comunicazione e la diffusione nei progetti di innovazione?

Italiano

“Agricoltura biologica 3.0, innovazione e associazione”

Si terrà il prossimo mercoledì 15 gennaio alle ore 16,00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cerignola il workshop “Agricoltura biologica 3.0, innovazione e associazione”, promosso da CerAgri di Ceruolo Giuliano.

Italiano

Progetto “OltreBIO – Filiera etica del Parmigiano Reggiano biologico”: una giornata tecnica l’11 dicembre

Sviluppare un nuovo prodotto nel settore dei formaggi stagionati DOP (Parmigiano Reggiano biologico) che garantisca elevati standard di benessere animale durante tutte le fasi di allevamento e che rimanga sostenibile dai punti di vista ambientale ed economico lungo l’intera filiera: è questo l'obiettivo del piano d’innovazione “OltreBIO – Filiera etica del Parmigiano Reggiano biologico”.

Italiano

Francia campione per i nuovi prodotti bio

Come ci rivela in un articolo, pubblicato sul magazine online francese BFM TV, il giornalista Frédéric Bianchi,  la Francia sembra voler diventare il paese di punta del biologico in Europa e nel mondo. Uno studio condotto dalla ditta Mintel rivela che è oggi la Francia a guidare la classifica del più elevato lancio di novità alimentari biologiche.

Italiano

Congresso Mondiale del Biologico 2020: ancora un mese di tempo per iscriversi come speaker

Il prossimo Congresso Mondiale del Biologico (#OWC2020) si terrà a Rennes, in Francia, dal 21 al 27 settembre 2020. Sono attesi più di 2.000 partecipanti in quella che si prevede essere un'opportunità unica per incontrare, discutere e promuovere il settore. Tutte le parti interessate (produttori, distributori, ricercatori e rappresentanti internazionali) sono invitate a contribuire a uno o più dei sei forum della conferenza, che compongono il programma di # OWC2020. I Forum previsti sono i seguenti:

 

Italiano

Lombardia: UE accetta modifiche PSR, più investimenti sul biologico

La Commissione europea ha approvato la proposta di modifica al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 presentata dalla Regione Lombardia. Si tratta di un passaggio importante per rafforzare la strategia dello sviluppo agricolo nella regione, adattandola ai cambiamenti e consolidando gli obiettivi legati all'ambiente e all'innovazione, agli investimenti nel comparto agricolo, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione delle coltivazioni agricole dalle fitopatie.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Innovazione