ISMEA

Il biologico resiste alla crisi economica

Nel 2020, la spesa di prodotti alimentari biologici nella Gdo ha fatto segnare un più 4% rispetto all'anno precedente. In un contesto di crescita generalizzata delle vendite alimentari nei canali retail, resta immutata l'incidenza della spesa bio sul carrello degli italiani, ferma attorno al 3%. 

Italiano

“Il carico amministrativo delle aziende biologiche”: un nuovo documento di ISMEA

La riduzione degli oneri amministrativi nel comparto agricolo è da tempo argomento dibattuto.
Gli operatori del settore e le varie rappresentanze lamentano un carico burocratico che le aziende agricole gestiscono ormai con difficoltà e con notevoli costi, sia economici che di tempo investito per i principali adempimenti.
È vero però che il settore è tra quelli maggiormente supportati da aiuti pubblici e ciò implica un livello di attenzione e controllo che non può trascendere dal rispetto della principale normativa.

Italiano

Rete Rurale Nazionale, 4 dicembre: Workshop on line - Filiere biologiche e prodotti a IG

L'Ismea, nell'ambito delle attività previste dal Programma della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 - biennio 2019-2020 riguardanti la scheda 5.2 "Filiere biologiche e Prodotti a IG", ha organizzato una seconda giornata di lavoro, in collaborazione con il CNA Agroalimentare, dedicata ai prodotti a Indicazione Geografica. La giornata avrà luogo venerdì 4 dicembre alle ore 9.30.

Italiano

#Rivoluzione Bio: i dati principali del biologico italiano

Nell’ambito di Rivoluzione Bio nella giornata inaugurale del 9 settembre sono stati presentati i numeri chiave della filiera biologica, dalla produzione fino alle dimensioni del mercato.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni :

“I NUMERI CHIAVE DEL BIOLOGICO ITALIANO” – Dott.ssa Roberta Cafiero

Italiano

Mipaaft: now published the data on the Italian organic sector for 2018

The data on the Italian organic sector in 2018 have now been published on the Mipaaft website. Elaborated by SINAB, the data indicate that, since 2010, the hectares of the Italian organic surface have increased by over 75%, while the number of operators in the sector has grown by over 65%. To date, the area dedicated to organic farming in 2018 is equivalent to the extension of an area as wide as the Apulia region. 
 
Inglese

Mipaaft: pubblicati i dati sul biologico italiano per il 2018

Pubblicati sul sito del Mipaaft i dati relativi al settore del biologico italiano nel 2018. Elaborati dal SINAB, i dati indicano che, dal 2010, gli ettari di superficie biologica in Italia sono aumentati di oltre il 75%, mentre il numero degli operatori del settore è cresciuto di oltre il 65%. Ad oggi,  la superficie dedicata al biologico nel 2018  equivale  all'estensione di un’area vasta quanto la Regione Puglia.

Italiano

“Bio in cifre 2018 - Facts and figures 2018”: the English version

We publish the  English version of the annual SINAB report including the data on the Italian organic farming sector "Bio in Cifre 2018". The document contains chapters on structural data, market data and also on imports from third countries.

FACTS AND FIGURES ON ORGANIC FARMING IN ITALY 2018

 

Source: SINAB

Inglese

“Bio in cifre 2018”: la versione in inglese

Pubblichiamo la versione completa in inglese del report annuale SINAB sui dati del biologico italiano “Bio in Cifre 2018”. Il documento contiene i capitoli relativi ai dati strutturali, ai dati di mercato e anche quelli sulle importazioni dai Paesi terzi.

FACTS AND FIGURES ON ORGANIC FARMING IN ITALY 2018

 

Fonte: SINAB

Italiano

ISMEA/CREA: un incontro nelle Marche sulla filiera dell’orticoltura bio

Organizzato dall’Ismea con la partecipazione del CREA, si svolgerà il 27 novembre presso il Centro di Orticoltura e Florovivaismo a Monsampolo del Tronto (AP), nell'ambito delle attività previste dalla Rete Rurale Nazionale, un momento di confronto, di approfondimento e di discussione sulle opportunità offerte dall’orticoltura biologica.

Italiano

30° SANA: i documenti dell’Osservatorio SANA

Sono disponibili sul sito del SANA i dati elaborati da Nomisma sull’agroalimentare bio italiano e presentati in occasione della giornata inaugurale della 30esima edizione della fiera del SANA.

Al LINK: Osservatorio SANA

Fonte: SANA

Italiano

Pagine

Abbonamento a ISMEA