legge quadro sull'agricoltura biologica

Con la bioagricoltura per il bene del Paese, di Maria Grazia Mammuccini

In un articolo su Agricolturabio.info, la presidente di FederBio invita a superare il modello industriale per restituire agli agricoltori un ruolo da protagonisti nella costruzione di un’economia centrata sulla qualità, il rispetto dell’ambiente, il giusto prezzo e la salvaguardia della salute. E rivolge nuovamente un appello ai politici per l’approvazione, senza modifiche, della legge sul biologico ferma ormai da tempo al Senato dopo essere stata approvata all’unanimità in Parlamento.

Italiano

Libano: una nuova legge sull'agricoltura biologica

Un breve comunicato nell’ambito del progetto “Organic Ecosystem” informa che il parlamento libanese ha approvato la legge n. 158 "Regolamentazione della produzione biologica", pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 14 maggio 2020.

Italiano

In un documento le scelte per ripartire: biologico, biodiversità, bonifiche, sanità senza speculazioni

Un documento che indica le scelte per una strada di sostenibilità e salute vera: è quello messo a punto da tredici organizzazioni e associazioni.  Ne sono promotori l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente-ISDE Italia assieme a FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici), e Terra Nuova, Slow Medicine, WWF, CIPOMO, FederBio, Fondazione Allineare Sanità e Salute, Organismo Toscano per il governo clinico, GUFI, Navdanya International, AIDA, Rete Humus.

Non definito

Il valore del biologico nell’emergenza, di Maria Grazia Mammuccini

In questi mesi, i produttori biologici insieme a tutti gli agricoltori e agli operatori della filiera agroalimentare hanno continuato a lavorare per produrre cibo per i cittadini e contribuire così a sostenere il Paese nel mezzo della più grave emergenza che abbiamo dovuto affrontare dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale.

Italiano

Ora più che mai l’agricoltura biologica è attività di interesse nazionale

Antonio Corbari, presidente di AIAB, Carlo Triarico, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica, Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, hanno scritto una lettera a TerraèVita che affronta nuovamente la questione del blocco della legge sul biologico al Senato, inquadrando la necessità di una rapida approvazione nel contesto dello sviluppo delle politiche ambientali dell’Unione europea e della grave situazione causata dal Covid-19, e respingendo una volta per tutti i tentativi di modifica o blocco della legge stessa da parte del

Italiano

Legge nazionale sul biologico all’ultimo miglio, di Alessandro Maresca

 In un articolo su TerraèVita online, Alessandro Maresca fa il punto dell’iter sulla legge bio, ferma da tempo al Senato, riportando le parole  del senatore Mino Taricco, frutticoltore ed ex assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, in occasione di un recente seminario biodinamico a Bologna. Dopo una frenata, in conseguenza anche delle recenti vicissitudini del Governo, l’approvazione della normativa sul biologico dovrebbe subire, secondo il senatore, un’accelerata.

Italiano

Ucraina: entra in vigore la legge sull'agricoltura biologica

Il 2 agosto la legge "Sui principi e requisiti di base per la produzione biologica, la circolazione e l'etichettatura dei prodotti biologici" è entrata in vigore in Ucraina. La legge è stata sviluppata dal Ministero della politica agricola assieme al settore biologico al fine di migliorare i principi legali della produzione biologica in Ucraina e adattarli alla legislazione dell'UE.

Italiano

Legge sul biologico: adottato un testo unificato in Commissione Agricoltura

Dopo la nomina di un Comitato Ristretto che ha  recepito alcune osservazioni emerse nel corso di audizioni dedicate, e che ha concluso i suoi lavori predisponendo un testo unificato,  la Commissione Agricoltura della Camera ha adottato il testo di legge che reca “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacultura ottenuta con il metodo biologico”. Il presidente della Commissione ha indicato la probabile calendarizzazione del provvedimento in Assemblea nel mese di dicembre.

Italiano

La nuova legge quadro sull'agricoltura biologica in Italia

Il gruppo di cooperazione SITIABB organizza, nell'ambito dell'antica Fiera di San Matteo, un convegno dedicato alla nuova legge quadro nazionale sull'agricoltura biologica e al ruolo dei biodiostretti nel contesto europeo.

L'appuntamento è per sabato 4 novembre a Feltre, alle ore 16.00, presso l'aula magna del Campus "Tina Merlin", in Borgo Ruga.

Coordina i lavori Valter Bonan, assessore all'ambiente e ai beni comuni della città di Feltre.

Italiano
Abbonamento a legge quadro sull'agricoltura biologica