legge quadro sull'agricoltura biologica

Forum Agroecologia Circolare: entro 15 giorni concluso in Senato l’iter della legge su bio

Intervenendo al secondo Forum sull’Agroecologia Circolare, organizzato a Roma da Legambiente il 12 novembre, il presidente della Commissione agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, ha detto che, visto che si è arrivati ad un’unanimità di pareri favorevoli da parte delle diverse forze politiche, tra circa due settimane verrà concluso l’iter di approvazione della legge bloccata da tempo nella Commissione da lui presieduta.

Italiano

Legge sul biologico: in Senato riprende l’esame in sede referente

Il 22 settembre è ripreso in Senato l’esame in sede referente della proposta di legge “Agricoltura con metodo biologico”, relatore il senatore Francesco Mollame.

QUI è possibile trovare i documenti a corredo dell’attività: Testi e fascicolo emendamenti, Documenti acquisiti, nota breve e Documentazione per l'attività consultiva della Commissione parlamentare le questioni regionali.

Fonte: Regioni.it

Italiano

Nota breve del Servizio Studi del Senato sulla proposta di legge per il biologico

Il Servizio Studi del Senato ha pubblicato una nota breve sulla proposta di legge Atto Senato n. 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”. La nota è stata redatta come documentazione per l'attività consultiva della Commissione parlamentare le questioni regionali.

La Nota Breve – n. 207

Italiano

Madagascar: approvata una nuova legge sull'agricoltura biologica

Il settore biologico in Madagascar, come in molte parti del mondo, sta crescendo rapidamente, ed ha raggiunto 110 milioni di dollari USA di esportazioni nel 2019, rispetto ai 23 milioni di dollari nel 2012. Un settore fortemente focalizzato sulle esportazioni di prodotti tipici e / o di alto valore come spezie, frutta e verdura, olii essenziali, gamberetti, cacao, olio di palma, ed altro.

Italiano

La sfida dei saperi per la conversione alla bioagricoltura, di Carlo Triarico

L’Unione Europea sta programmando il Green Deal, ossia un nuovo corso verde su cui impostare la conversione ecologica dell’economia e della vita pubblica. Rispetto a questo disegno di portata storica, l’Italia si trova in una posizione favorita, soprattutto grazie al suo primato nella bioagricoltura detenuto fra tutti i paesi europei. È strategico per l'Italia che il Senato approvi, senza sostanziali variazioni, la legge sull'agricoltura biologica e biodinamica ferma da troppo tempo. È parere prevalente delle organizzazioni italiane dell'agroalimentare.

Italiano

Con la bioagricoltura per il bene del Paese, di Maria Grazia Mammuccini

In un articolo su Agricolturabio.info, la presidente di FederBio invita a superare il modello industriale per restituire agli agricoltori un ruolo da protagonisti nella costruzione di un’economia centrata sulla qualità, il rispetto dell’ambiente, il giusto prezzo e la salvaguardia della salute. E rivolge nuovamente un appello ai politici per l’approvazione, senza modifiche, della legge sul biologico ferma ormai da tempo al Senato dopo essere stata approvata all’unanimità in Parlamento.

Italiano

Libano: una nuova legge sull'agricoltura biologica

Un breve comunicato nell’ambito del progetto “Organic Ecosystem” informa che il parlamento libanese ha approvato la legge n. 158 "Regolamentazione della produzione biologica", pubblicata nella Gazzetta ufficiale il 14 maggio 2020.

Italiano

In un documento le scelte per ripartire: biologico, biodiversità, bonifiche, sanità senza speculazioni

Un documento che indica le scelte per una strada di sostenibilità e salute vera: è quello messo a punto da tredici organizzazioni e associazioni.  Ne sono promotori l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente-ISDE Italia assieme a FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici), e Terra Nuova, Slow Medicine, WWF, CIPOMO, FederBio, Fondazione Allineare Sanità e Salute, Organismo Toscano per il governo clinico, GUFI, Navdanya International, AIDA, Rete Humus.

Non definito

Il valore del biologico nell’emergenza, di Maria Grazia Mammuccini

In questi mesi, i produttori biologici insieme a tutti gli agricoltori e agli operatori della filiera agroalimentare hanno continuato a lavorare per produrre cibo per i cittadini e contribuire così a sostenere il Paese nel mezzo della più grave emergenza che abbiamo dovuto affrontare dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale.

Italiano

Ora più che mai l’agricoltura biologica è attività di interesse nazionale

Antonio Corbari, presidente di AIAB, Carlo Triarico, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica, Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, hanno scritto una lettera a TerraèVita che affronta nuovamente la questione del blocco della legge sul biologico al Senato, inquadrando la necessità di una rapida approvazione nel contesto dello sviluppo delle politiche ambientali dell’Unione europea e della grave situazione causata dal Covid-19, e respingendo una volta per tutti i tentativi di modifica o blocco della legge stessa da parte del

Italiano

Pagine

Abbonamento a legge quadro sull'agricoltura biologica