linee guida

FIBL: Una “Guida alle buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione”

L'agricoltura è chiamata ad applicare tutte le misure possibili per massimizzare l'efficienza dell'uso dell'acqua. L'applicazione di buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione può contribuire a ridurre l'impronta idrica dell'agricoltura.

Una nuova guida di FiBL aiuta gli agricoltori e i consulenti agricoli a migliorare le pratiche di irrigazione e ad ottenere una gestione idrica sostenibile.

Italiano

AIAB: “Le nuove linee guida per le mense negano il valore del bio e sono un terribile autogol”, di Leonardo Masnata

In un articolo sul “Il Salvagente” il giornalista Leonardo Masnata analizza la posizione dell’AIAB - l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica sulle nuove “Linee guida per la ristorazione scolastica”, in cui il Ministero della Salute esprime un sostanziale “no” al biologico, andando in controtendenza rispetto alle politiche degli altri Paesi europei, e nonostante il lavoro svolto dal Mipaaf, Commissioni, Comuni,  Istituzioni, Enti Pubblici ed Associazioni per definire e promuovere un modello di ristorazione collettiva sano, sostenibile e legato al terr

Italiano

Regione Liguria: nuove linee guida per sviluppo, tutela e valorizzazione delle produzioni biologiche

La giunta regionale ligure ha approvato le nuove linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche regionali. L’assessore all’Agricoltura Angelo Mai ha indicato, attraverso i distretti biologici, la volontà di promuovere e valorizzare le produzioni di qualità certificate, caratterizzate da un forte legame con il territorio, un elevato contenuto di tipicità e di cultura locale, puntando soprattutto sullo sviluppo delle filiere.

Italiano

Codex-Alimentarius: in discussione la revisione delle Linee guida.

La Codex Alimentarius Commission ha in programma la discussione riguardante la revisione delle Linee Guida 32-199 “Guidelines for the production, processing, labelling and marketing of organically produced foods”, per procedere all’inserimento anche degli animali e delle alghe provenienti dall’acquacoltura biologica.

In allegato il documento relativo alle Linee Guida.

Fonte: Mipaaf

Italiano
Abbonamento a linee guida