Una guida tecnica FIBL: "I lombrichi, architetti di suoli fertili"

Sebbene si sappia molto sulla tassonomia generale e sulla biologia dei lombrichi, le conoscenze sul loro impatto sul suolo, sulle loro interazioni con altri organismi del suolo e sull'influenza delle pratiche agricole sulle loro popolazioni stanno aumentando solo lentamente.
I lombrichi sono di solito gli animali del suolo più abbondanti nei terreni agricoli. Sono noti per migliorare le proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo. Insieme ai microrganismi del suolo hanno un grande potenziale per aumentare la fertilità del suolo.

A FIBL technical guide: “Earthworms, architects of fertile soils”

Although much is known about the general taxonomy and biology of earthworms, knowledge about their impact on soils, their interactions with other soil organisms and the influence of farming practices on their populations is increasing only slowly.

Earthworms are usually the most abundant soil animals in agricultural soils. They are known to improve physical, chemical and biological properties of soils. Together with soil microorganisms they have a great potential to enhance soil fertility.

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.

FERTILCROP - “Managing fertility building in organic cropping systems”

Obiettivi generali:

a) Sviluppare tecniche sostenibili ed efficienti mirate ad incrementare la produttività dei sistemi colturali biologici, sia erbacei che arborei

b) Approfondire la conoscenza delle relazioni tra piante coltivate, piante infestanti, micro-macrofauna terricola e qualità fisica del suolo

c) Individuare con gli stakeholders del settore biologico tecniche e sistemi colturali capaci di modulare gli equilibri tra suolo e biocenosi per incrementare produttività delle colture e fertilità del suolo