Distretto del Cibo “Bio Slow Pane E Olio”: il primo biodistretto siciliano riconosciuto dal MASAF

Il Distretto del cibo “Bio slow Pane e olio” è il primo biodistretto siciliano riconosciuto dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. La decisione è arrivata dopo la richiesta presentata dall’assessorato siciliano dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, riconoscendo al distretto “Bio Slow” l’impegno in un percorso che parte da lontano.

Anteprima Terra Madre e Festa del BIO – Roma, MASAF, 9 maggio

Si svolge giovedì 9 maggio, alle ore 11, presso la sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa di presentazione di Terra Madre e della Festa del BIO in programma al MAXXI di Roma dal 24 al 26 maggio. L’invito è degli organizzatori, Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio. Intervengono:

Premio BIOL: a Roma consegnati i riconoscimenti per i migliori oli extravergini bio

Si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nella prestigiosa sala del Parlamentino, la premiazione dei migliori oli extravergini biologici italiani e stranieri in competizione per il premio BIOL 2024, giunto alla sua 29a edizione. Il premio è stato istituito per iniziativa del Cibi (Consorzio italiano per il biologico), e quest’anno erano in gara 483 oli bio provenienti da tutto il mondo: 300 italiani, 130 europei e 53 extraeuropei.

Manuale SIAN per il versamento dell’ecotassa: le istruzioni per il pagamento del contributo

Pubblichiamo le istruzioni per scaricare il manuale SIAN che fornisce indicazioni (alle aziende che immettono sul mercato prodotti fitosanitari, coadiuvanti e fertilizzanti di sintesi) per il versamento del contributo annuale per la sicurezza alimentare (Eco tassa)  di cui all’ art. 59 comma 1 della legge 23 dicembre 1999 n. 488 come sostituito dalla legge 9 marzo 2022 n. 23.

10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici.

Al MASAF il punto della situazione del bio in Italia con il sottosegretario D’Eramo

Al termine di una riunione con i rappresentanti del biologico, in cui è stato fatto il punto sul Piano di azione del settore, sulle criticità operative e su questioni diverse, dalle Organizzazioni interprofessionali di filiera a iniziative che aiutino a comunicare il valore aggiunto dei prodotti bio, il sottosegretario all’Agricoltura con delega al biologico Luigi D’Eramo ha informato che sono stati avviati i passaggi previsti per realizzare il marchio biologico italiano.

MOAN - Rete Mediterranea per l'Agricoltura Biologica - 12° incontro della Rete in Montenegro

Il progetto "Frame.Org Montenegro - Armonizzazione del quadro normativo per la produzione di alimenti biologici in Montenegro con il regolamento (UE) 2018/848" si è concluso il 23 gennaio 2024 a Podgorica con la conferenza internazionale "Simposio internazionale sull'agricoltura biologica nella regione dei Balcani occidentali", organizzata dal CIHEAM di Bari in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Gestione delle Acque del Montenegro, la MOAN - Rete Mediterranea per l'Agricoltura Biologica e con il supporto tecnico di IFOAM Organi

Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica: firmato il decreto

Luigi D’Eramo, sottosegretario al MASAF con delega all'agricoltura biologica, ha firmato il decreto destinato a ripartire i fondi per il settore, il cui ammontare complessivo è di circa 6,7 milioni di euro. I fondi verranno ripartiti tra le attività previste dal nuovo Piano d’Azione Nazionale per il bio, che include anche la realizzazione di un marchio volto a promuovere il biologico italiano. I fondi supporteranno anche il piano destinato alle sementi biologiche, e nuovi programmi di ricerca e innovazione per il settore.