Ue: pubblicati nuovi regolamenti di indirizzo per il biologico

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione della Commissione europea n. 2021/1165 applicabile in tutti gli Stati membri, che stabilisce l’utilizzo di determinati prodotti e sostanze, all’interno della produzione biologica e stabilisce i relativi elenchi. Il Regolamento, emesso in data 15 luglio 2021, si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2022

Utilizzo di materiale riproduttivo vegetale in conversione e non bio: il Reg. (UE) 2020/1794

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L 402/23 del 1 dicembre 2020 il Regolamento delegato (UE) 2020/1794 della Commissione del 16 settembre 2020 che modifica l’allegato II, parte I, del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’uso di materiale riproduttivo vegetale in conversione e non biologico.

Seminario internazionale in Spagna: "Potenzialità e sfide della riproduzione di semi per i sistemi biologici vegetali"

Il CREA, che ne ha curato la progettazione, insieme all'Università di Catania, partecipa al seminario internazionale organizzato dall'Università di Almeria il prossimo 28 novembre su "Potenzialità e sfide della riproduzione di semi per i sistemi biologici vegetali". Per superare il regime di deroga che consente agli agricoltori biologici di utilizzare semi non trattati prodotti in agricoltura convenzionale, è fondamentale sviluppare varietà adatte all'agricoltura biologica e riprodurre i loro semi in condizioni biologiche.