Agricoltura biologica: il Centro Laimburg illustra risultati di ricerca sulla fumaggine e sullo sviluppo di sementi locali per la biodiversità

Agli inizi di agosto si è svolta la presentazione annuale delle sperimentazioni in agricoltura biologica, organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. I principali focus della ricerca al Centro Laimburg sono stati sulla fumaggine delle mele, con lo studio di alternative ai trattamenti fitosanitari, e lo sviluppo di una miscela di sementi regionali per promuovere la biodiversità in frutticoltura.

La produzione biologica di mele consuma meno energia, emette meno gas serra ed è più redditizia rispetto alla produzione convenzionale

Continuano ad accumularsi prove per dimostrare che le produzioni biologiche sono più efficienti dal punto di vista energetico e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra. Uno studio pubblicato sulla rivista di arboricoltura Erwerbs-Obstbau, “Analisi energetica, economica ed ambientale della produzione di mele biologiche e convenzionali in Turchia”, non solo conferma che le produzioni bio possono aiutare a mitigare i cambiamenti climatici, ma che anche possono essere migliori per il portafoglio dell'agricoltore.

Parassiti delle mele: il controllo con strisce di fiori secondo uno studio pan-europeo

La produzione di mele nell'America settentrionale e in Europa è in gran parte minacciata da due insetti nocivi: gli afidi delle mele rosa e la carpocapsa. Nella produzione di mele convenzionale, sono necessari pesanti apporti di insetticidi per controllare questi parassiti, ma la produzione biologica non può fare affidamento su questi strumenti chimici.

Novità per la frutticoltura bio al Centro di sperimentazione Laimburg

Come è ormai tradizione, ogni anno in agosto gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg e della Fondazione Edmund Mach presentano in Alto Adige e in Trentino i risultati delle sperimentazioni condotte rispettivamente nei settori della frutticoltura e viticoltura biologica. Le prove nel settore della frutticoltura biologica sono state il tema dell'appuntamento al Centro Laimburg a Vadena.

ECOORCHARD - “Inovative design and managment to boost functional biodiversity of organic orchards”

Obiettivi generali:

a)       Monitoraggio di pratiche e sistemi innovativi ed efficienti per migliorare la gestione dell’agrobiodiversitá funzionale.

b)       Individuare “simple-to-use protocols” per valutare l'impatto per i coltivatori / consulenti per la valutazione della biodiversità funzionale.

c)       Attuare prove sperimentali per trovare nuovi design realizzabili per frutteti biologici.

d)       Divulgazione delle nuove conoscenze acquisite e imparare da tutte le parti.