mense biologiche

IFOAM UE: almeno il 20% delle superfici agricole nella UE dovrà essere bio

Il movimento biologico chiede obiettivi ambiziosi per aumentare le superfici biologiche ed il consumo di prodotti biologici nell'UE prima della pubblicazione delle strategie ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità’ previsto per il 25 marzo.

Italiano

Le mense scolastiche biologiche: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo – Un workshop a Bologna

Il consorzio European Organic Partners  organizza il workshop “Mensa in Bio – L’impatto sociale, sanitario e organizzativo”, che si terrà venerdì 28 febbraio a Bologna, presso FICO. L’evento è rivolto in particolare a amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie locali, comitati mensa, imprese del food service, tecnologi alimentari, dietisti, operatori della sanità, imprese e organi di informazione.

Italiano

Mense scolastiche biologiche, tra sicurezza alimentare, obblighi e incentivi

Il Fatto Alimentare, magazine online, pubblica un redazionale, con molti dettagli, che fa il punto della situazione delle mense scolastiche biologiche. Dopo un’analisi degli alimenti convenzionali e dei possibili rischi per i bambini, l’articolo si sofferma sulle analisi relative alla presenza di residui, sui criteri delle mense,  con un accenno al decreto legge istitutivo delle mense biologiche ed alla situazione nelle Regioni.

L’articolo completo si può scaricare QUI

Italiano

WORKSHOP “MENSA IN BIO”

Si svolgerà a Bologna venerdì 28 febbraio il workshop “Mensa in bio: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo”. L’evento è previsto per le ore 10.00 presso FICO (Bologna) e tratterà gli obblighi per gli enti locali (CAM/GPP) e le opportunità offerte dal fondo per le mense scolastiche biologiche.

Il programma

Ore 10:00 - FICO – C/O Bottaia 52 – Via Paolo Canali 8, Bologna

 

Italiano

D.D. n.39050 del 24 maggio 2018

Istituzione della piattaforma per la compilazione informatica dell'istanza di cui all'Allegato 2 del D.M. n. 14771 del 18/12/2017

D.M. n. 2026 del 22 febbraio 2018

Che definisce le modalità di riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche

D.M. n. 2026 del 22 febbraio 2018

Convegno “Mense scolastiche biologiche: il Fondo nazionale”.

C’è bisogno di chiarezza sul tema delle mense scolastiche biologiche. Per questo la Regione del Veneto ha promosso uno specifico evento allo scopo di approfondire l’argomento, favorendo un’adeguata informazione sulle possibilità offerte dalla normativa nazionale e regionale sul tema del corretto consumo degli alimenti biologici nella ristorazione collettiva.

Italiano

Nota n. 83724 del 29 novembre 2019

Fondo per le mense scolastiche biologiche. Chiarimenti.

DM n. 6899 del 1 luglio 2019

Schema di “Decreto del ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo recante il riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2019”

DM n. 6401 del 17 giugno 2018

Schema di “Decreto del ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca che modifica il Decreto Interministeriale 22 febbraio 2018, n. 2026 sulla Definizione dei criteri e delle modalità di ripartizione tra le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del Fondo per le mense scolastiche biologiche”

Pagine

Abbonamento a mense biologiche