mense scolastiche

Fondo mense scolastiche biologiche: il DM di proroga dei termini

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’Istruzione, a causa dell’epidemia da COVID 19, tenuto conto della sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e del relativo impatto sull’attività amministrativa e considerando che con il Decreto Interministeriale del 31 marzo 2020 n.

Italiano

DM n. 3320 del 31 marzo 2020

Proroga al 31 maggio 2020 del termine per la presentazione delle istanze per l'iscrizione all'elenco delle stazioni appaltanti che hanno proceduto all'aggiudicazione del servizio di mensa scolastica biologica e dei soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica di cui all'art. 3 del decreto 18 dicembre 2017 n. 14771 di istituzione delle mense scolastiche biologiche.

Le mense scolastiche biologiche: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo – Un workshop a Bologna

Il consorzio European Organic Partners  organizza il workshop “Mensa in Bio – L’impatto sociale, sanitario e organizzativo”, che si terrà venerdì 28 febbraio a Bologna, presso FICO. L’evento è rivolto in particolare a amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie locali, comitati mensa, imprese del food service, tecnologi alimentari, dietisti, operatori della sanità, imprese e organi di informazione.

Italiano

Mense scolastiche biologiche, tra sicurezza alimentare, obblighi e incentivi

Il Fatto Alimentare, magazine online, pubblica un redazionale, con molti dettagli, che fa il punto della situazione delle mense scolastiche biologiche. Dopo un’analisi degli alimenti convenzionali e dei possibili rischi per i bambini, l’articolo si sofferma sulle analisi relative alla presenza di residui, sui criteri delle mense,  con un accenno al decreto legge istitutivo delle mense biologiche ed alla situazione nelle Regioni.

L’articolo completo si può scaricare QUI

Italiano

WORKSHOP “MENSA IN BIO”

Si svolgerà a Bologna venerdì 28 febbraio il workshop “Mensa in bio: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo”. L’evento è previsto per le ore 10.00 presso FICO (Bologna) e tratterà gli obblighi per gli enti locali (CAM/GPP) e le opportunità offerte dal fondo per le mense scolastiche biologiche.

Il programma

Ore 10:00 - FICO – C/O Bottaia 52 – Via Paolo Canali 8, Bologna

 

Italiano

D.D. n.39050 del 24 maggio 2018

Istituzione della piattaforma per la compilazione informatica dell'istanza di cui all'Allegato 2 del D.M. n. 14771 del 18/12/2017

D.M. n. 2026 del 22 febbraio 2018

Che definisce le modalità di riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche

D.M. n. 2026 del 22 febbraio 2018

Regione Veneto: la Regione promuove il bio, invito a scuole, Comuni e aziende ad utilizzare gli incentivi

"Il Veneto è la seconda regione italiana, dopo la Lombardia, per numero di mense che offrono pasti biologici agli studenti. Sono ben 215 le strutture venete di ristorazione scolastica bio: una scelta, questa, che valorizza l’agricoltura sostenibile e promuove una cultura di sana alimentazione tra i più giovani.

Italiano

Nota n. 83724 del 29 novembre 2019

Fondo per le mense scolastiche biologiche. Chiarimenti.

Mense scolastiche: la nota di chiarimento del Mipaaf

Pubblichiamo la Nota n. 83724 del 29 novembre 2019 con la quale il Ministero risponde ad alcune richieste di chiarimenti relative al Fondo per le mense scolastiche biologiche.

Nota n. 83724 del 29 novembre 2019

Allegato 1 - schema relazione illustrativa

Italiano

Pagine

Abbonamento a mense scolastiche