Mercati

Agence Bio: nuova pubblicazione sull’agricoltura biologica nell’UE

Nuova edizione da parte di Agence Bio dei Quaderni internazionali con il “Carnet sur l’agriculture bio dans l’Union européenne- Edizione 2019”.

Il documento contiene i seguenti capitoli:

Italiano

Agence Bio pubblica i dati congiunturali del settore bio francese

Nella sua consueta “Note de conjuncture et d’actualités sur le secteur biologique” pubblicata in marzo, l’Agence Bio rende noti i dati di produzione e mercato 2019 dei diversi settori del biologico francese. Sono prese in considerazione le produzioni animali (latte di mucca, carni bovine, ovine e suine, settore avicolo), produzioni vegetali (i seminativi, i prodotti ortofrutticoli, il vino), e viene poi presentata un’analisi dell’evoluzione del mercato bio francese, nonché valutazioni relative ai mercati europei e mondiali.

Italiano

FIBL: un gran numero di eventi al BioFach 2020

Alla Fiera di Norimberga FIBL, l'istituto Svizzero per la Ricerca in agricoltura biologica, si presenta anche quest’anno con un nutrito numero di eventi, che avranno luogo durante tutti i giorni del BioFach.

L’elenco completo può essere scaricato QUI

Fonte: FIBL

Italiano

FIBL: il rapporto “Lo stato dei mercati sostenibili” rivela la continua crescita degli standard di sostenibilità

La quarta edizione del rapporto "Lo stato dei mercati sostenibili", appena pubblicato da FIBL, dall'International Trade Center (ITC) e dall'International Institute for Sustainable Development (IISD), offre nuovi dati sui prodotti agricoli e forestali conformi agli standard. 

Italiano

Agrilevante: due eventi sul biologico, si parla di mercati e di vino

Nell’occasione di Agrilevante 2019, che si svolge a Bari dal 10 al 13 ottobre, due eventi saranno dedicati al settore dell’agricoltura biologica, entrambi l’11 ottobre: il primo, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con FederBio, avrà come tema le “Opportunità e prospettive dei mercati dei prodotti biologici”  nell’ambito del progetto “B.E.N.E. – biologico è…. una nuova economia”. L’evento si terrà alle ore 12.00 presso la Sala 5 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.

Italiano

Parigi: una conferenza internazionale di Agence Bio sul prezzo dei prodotti biologici

Si svolgerà a Parigi nella giornata del 19 novembre un convegno focalizzato sui prezzi degli alimenti biologici. La legge per l'equilibrio delle relazioni commerciali nel settore agricolo e per un’alimentazione sana, sostenibile ed accessibile a tutti mira a distribuire meglio il valore nell’ambito dei diversi settori agricoli.

Italiano

FIBL e AMI presentano i dati sul mercato biologico europeo

Il mercato biologico in Europa continua a crescere. Nel 2017, è aumentato di quasi l'11% e ha raggiunto i 37,3 miliardi di euro. Molti dei principali mercati hanno registrato tassi di crescita a due cifre. Questi, in sintesi, i dati presentati al BioFach da Al BIOFACH dall'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (FiBL), e dall'Agricultural Market Information Company (AMI). La crescita non ha riguardato solo i mercati, ma anche superfici e produttori.

Italiano

“The World of Organic Agriculture 2019”: il biologico nel mondo a 70 milioni di ettari

Presentato da FIBL e IFOAM al BioFach di Norimberga l’annuario statistico “The world of organic agriculture-Il mondo dell’agricoltura biologica 2019”, che presenta i dati dell’agricoltura biologica nel mondo.  L'anno 2017 è stato un altro anno record per l'agricoltura biologica a livello mondiale. Superfici, produttori e vendite hanno continuato a crescere, raggiungendo un altro massimo storico, come dimostrato dai dati dei 181 paesi censiti (dati al dicembre 2017). Il mercato a livello mondiale ha raggiunto i 97 miliardi di dollari (circa 90 miliardi di euro).

Italiano

Gli allevatori francesi preferiscono il bio

Un recente studio pubblicato sulla rivista Organic Agriculture riporta che alcuni produttori lattiero-caseari francesi stanno passando alla produzione biologica per migliorare il loro livello di benessere. L'industria lattiero-casearia sta incontrando serie difficoltà sul mercato globale, perché agli allevatori convenzionali vengono offerti prezzi  troppo bassi, cosa che non permette di recuperare i costi di produzione.

Italiano

PIccole e medie imprese (SME) per un’Europea più “bio”

Si sta concludendo la prima fase del progetto “SME ORGANICS”, progetto Interreg  avviato nel 2016 (si concluderà nel 2020) che riunisce governi regionali, agenzie per lo sviluppo, organizzazioni di agricoltura e prodotti biologici, aziende, università e istituti di ricerca di otto regioni in tutta Europa.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Mercati