mezzi tecnici

Volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filera corta?"

All’interno delle attività dei progetti METinBIO, RETIBIO e PERILBIO, il CREA ha pubblicato il volume divulgativo "Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?" che comprende il programma, le presentazioni e le attività svolte in occasione del Workshop che si è svolto il 26 novembre 2019

"MEZZI TECNICI IN BIOLOGICO: QUALE FUTURO PER LA FILIERA CORTA?"

Fonte: CREA

Italiano

“Biologico e tutela dei cittadini”: le presentazioni del convegno

Pubblichiamo le presentazioni che sono state esposte nel corso dell’incontro organizzato da Anabio-Cia, AIAB e AssoCertBio che si è svolto a Roma il 19 u.s. il cui programma è disponibile QUI

 

 

Italiano

“Italian Input List”: una nuova piattaforma dei mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Si chiama “Italian Input List”, ed è la nuova piattaforma online per il controllo dei mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica.  Si tratta dei mezzi tecnici che possono essere utilizzati dagli agricoltori certificati in Italia perché conformi agli standard messi a punto a seguito della collaborazione siglata a febbraio 2019 tra FederBio e FiBL, l’Istituto svizzero leader in materia di ricerca e di consulenza in agricoltura biologica a livello europeo.

Italiano

“Mezzi tecnici in biologico: quale futuro per la filiera corta?” – Un workshop del CREA

Recenti casi di irregolarità di taluni mezzi tecnici ammessi in agricoltura biologica, nonché le numerose dichiarazioni ingannevoli sulle etichette, stanno inducendo una certa sfiducia negli utilizzatori di fertilizzanti e prodotti per la difesa in bio, che chiedono a gran voce una maggiore tutela e garanzia dei mezzi tecnici, ad oggi acquistabili anche in rete.

Italiano

Biodinamica e “preparati” sono riconosciuti dalla legge, di Carlo Triarico

La normativa italiana e Ue li annovera tra i corroboranti. Il metodo dell’agricoltura biodinamica risponde infatti a precisi requisiti nell’ambito della legislazione nazionale ed europea del biologico.

Italiano

Progetto "RELACS": online il nuovo sito

Anche in agricoltura biologica si utilizzano mezzi tecnici di produzione (input) controversi. Ad esempio, il rame è utilizzato nella coltivazione di patate, vino e frutta per combattere le malattie fungine.

Italiano

Spagna: il MAPAMA presenta i nuovi standard UNE per il biologico

Il Ministerio de Agricultura y Pesca, Alimentación y Medio Ambiente, insieme con l'Associazione Ecovalia, ha organizzato una Conferenza nazionale per presentare le nuove norme AENOR  relative ai mezzi tecnici di produzione ( input ) da utilizzare in agricoltura biologica.

Italiano

Nota n. 26663 del 10 aprile 2018

Fertilizzanti a base di rame e relativo impiego in agricoltura biologica

Pagine

Abbonamento a mezzi tecnici