ministro

Ministro Bellanova: "Italia leader in Europa per imprese, ora legge sul bio. Aumentare mense certificate."

Sono stati presentati al Sana di Bologna i dati elaborati dal SINAB (Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica) per il Mipaaft relativi all'agricoltura biologica per l'anno 2018. Secondo le analisi effettuate nel 2018 in Italia si è arrivati a sfiorare i 2 milioni di ettari di superfici biologiche, con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 3%.

Italiano

Biodiversità, Centinaio: "Avanti su strada del biologico"

"Siamo il Paese più ricco di biodiversità, un enorme patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che attraversa indistintamente la penisola dal nord al sud.  La biodiversità di interesse agricolo, l'agrobiodiversita', che rappresenta la diversità dei sistemi agricoli coltivati in relazione a geni, specie e agro-ecosistemi, è un valore aggiunto del nostro Paese che va preservato e tutelato, per garantirne la sopravvivenza in un mondo in cui le specie vegetali e animali sono sempre più a rischio di estinzione".

Italiano

MIPAAF, IL COMMENTO DEL MINISTRO SUL NUOVO REGOLAMENTO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo regolamento sull’agricoltura biologica che entrerà in vigore nel 2021.

“L’Italia – ha dichiarato il Ministro Centinaio -  si conferma leader europeo per l’agricoltura biologica, sia in termini di mercato sia in termini di superfici.

Italiano

BIOLOGICO, MARTINA: "ITALIA LEADER DEL BIO. 300MILA ETTARI CONVERTITI, PARI A TUTTA LA PROVINCIA DI BOLOGNA"

“L'Italia conferma la leadership nel settore biologico in Europa: 300mila ettari convertiti in Italia nel 2016, una superficie pari a tutta la provincia di Bologna, case e uffici compresi". Lo dichiara il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina questo pomeriggio in visita al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale a Bologna.

Italiano

Dati sul biologico: il commento del Mipaaf.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata presentata l’anteprima del rapporto “Bio in cifre 2014”, elaborato dal Sinab - Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica e da Ismea.
Secondo lo studio i consumi nel mercato italiano del biologico sono cresciuti del 17,3% nei primi cinque mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta dell’aumento di consumi nel comparto più elevato dal 2002.
Le uova risultano essere il prodotto bio più acquistato, con un’incidenza del 9,5% sulla spesa totale.

Italiano

Romano: estremamente positiva la crescita del biologico in Italia, il nostro Paese conferma la propria leadership in Europa.

Di seguito il comunicato stampa diffuso dal Mipaaf  con i commenti del Ministro Romano sugli ultimi dati del settore biologico italiano elaborati dal Sinab.

Al link del Mipaaf

Fonte: Mipaaf

Non definito
Abbonamento a ministro