Mipaaf

Mipaaf: the "Food Districts", a new initiative including organic productions

The Ministry of Agricultural, Food and Forestry Policies presented the "Food Districts", a new legislative tool to guarantee further resources and opportunities for the growth and relaunching of supply chains and territories at national level. At the event, hold in Bergamo,  the lines of action for the new Districts and some examples of already operational realities were presented. The new Districts are defined as:

Inglese

Mipaaf: presentati i “Distretti del cibo”, c’è anche il biologico

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato a Bergamo i “Distretti del cibo”, un nuovo strumento previsto dalla legge di bilancio per garantire ulteriori risorse e opportunità per la crescita e il rilancio a livello nazionale di filiere e territori. All'evento sono state presentate le linee di azione per i nuovi distretti e alcuni esempi di realtà già operative. I nuovi Distretti sono definiti come:

Italiano

Certified organic meals in Italian school canteens

An amendment to the new Italian 2017 financial measures has been  introduced by the Italian Government to adopt certified organic meals in school canteens so to promote the diffusion and use of organic products. The amendment, proposed by the Minister of Agriculture, Mr. Maurizio Martina, establishes a 44 million euro fund until 2021 (€ 10 million a year), which will be managed by the Ministry of Agricultural Policies, to reduce costs for students and promote information initiatives in schools.

Inglese

Scuola: mense scolastiche biologiche certificate

E’ stato presentato dal Governo  un emendamento alla manovra economica volto ad istituire mense scolastiche biologiche certificate per favorire la diffusione e l'utilizzo di prodotti biologici. L'emendamento, promosso dal Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, istituisce un fondo da 44 milioni di euro fino al 2021 (10 milioni di euro l'anno a regime), che sarà gestito dal Ministero delle politiche agricole, per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.

Italiano

Al MiPAAF, il Comitato di Coordinamento per la ricerca in agricoltura biologica

Si è riunito in data 19 aprile 2017 a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Comitato permanente di Coordinamento per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica.

Italiano

Seminario “Agricoltura biologica: i primi risultati delle attività della RRN 2014-2020.

Si svolgerà il 6 febbraio p.v. il seminario dal titolo “Agricoltura biologica: i primi risultati delle attività della RRN 2014-2020” relativo alle attività condotte sul tema dell’agricoltura biologica nel primo anno di operatività della Rete Rurale Nazionale 2014 – 2020.

Di seguito il programma dell’incontro.

Italiano

Seminario “Agricoltura biologica: i primi risultati delle attività della RRN 2014-2020”

Nel primo anno di operatività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, le attività realiz­zate in tema di agricoltura biologica sono state dirette, da un lato, a verificare i possibili effetti delle politiche sul territorio e, dall’altro, a migliorare la comunicazione e l’infor­mazione per favorire la conversione delle aziende e agevolare la loro gestione attraver­so la diffusione di innovazioni e buone pratiche.

Italiano

Cambio di sede per il convegno “Biodistretti, nuovo modello di sviluppo rurale”.

Con riferimento al Seminario “Biodistretti, nuovo modello di sviluppo rurale” in programma domani 1 dicembre ci spiace dover comunicare con così poco preavviso che, per motivi logistici, la sede di svolgimento dell’incontro è stata spostata presso la CAE - Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio a Roma).

Restano invariati l’orario ed il PROGRAMMA

Di seguito i dettagli per raggiungere il luogo del convegno:

Italiano

The experience of “Bio districts”: a seminar in Rome

The “Bio (organic) districts” represent a real opportunity for the development of organic farming at territorial level.

Inglese

Pagine

Abbonamento a Mipaaf