Mipaaf

Italy-Serbia: Twinning programme to strengthen the capacity of the Serbian Ministry of Agriculture in the field of organic production and quality schemes concluded

The EU twinning project called 'Strengthening the capacity for implementation and further development of the legislation framework in the field of organic production and food quality policy', managed by the Italy-France-Austria consortium of Member States and led by MIPAAF, in collaboration with the French counterpart Ministry, INAO (Institut national de l'origine et de la qualite') and the Austrian Agency AGES (Agency for Health and Food Safety), closed in Belgrade with the participation of the Italian Embassy.

Inglese

Italia-Serbia: chiuso il Twinning sul rafforzamento delle competenze del Ministero dell'Agricoltura serbo nelle produzioni biologiche e dei regimi di qualità

Si è chiuso a Belgrado, con la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia, il progetto di gemellaggio Ue denominato 'Strengthening the capacity for implementation and further development of the legislation framework in the field of organic production and food quality policy', gestito dal consorzio di Stati membri Italia-Francia-Austria a guida MIPAAF, e in collaborazione con l'omologo Ministero francese, dell'INAO (Institut national de l'origine et de la qualite') e dell'Agenzia austriaca AGES (Agency for Health and Food Safety).

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: stanziati 4 milioni 200mila euro. Nella Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico

"Il nostro obiettivo è chiaro: rafforzare l'intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l'agricoltura italiana verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to Fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l'agricoltura del futuro": così la Ministra Teresa Bellanova a proposito del nuovo bando del MIPAAF per la ricerca in agricoltura biologica pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: il testo dell'avviso pubblico.

Anticipiamo il testo dell'avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in corso di pubblicazione sulla G.U. 

Italiano

Piano di monitoraggio della Commissione europea sui fosfiti: le indicazioni dell’ufficio PQAI1

A seguito della riunione del Tavolo Tecnico sull’agricoltura biologica svoltosi il 4 novembre u.s. l’ufficio PQAI1 - Agricoltura biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale del Mipaaf ha inviato degli importanti aggiornamenti ai rappresentanti delle Regioni, enti, organismi di controllo ed associazioni relativamente al piano di monitoraggio della Commissione sulla contaminazione da fosfiti.

Italiano

Il biologico “Made in Italy” nelle strategie europee: l’intervento della Ministra Bellanova

In occasione dell’appuntamento promosso a Roma da Coldiretti, Ismea e Verona Fiere, “Il biologico ‘Made in Italy’ nelle strategie europee”  in cui è stato presentato il Rapporto "Bio in cifre 2020", la Ministra dell’Agricoltura Teresa  Bellanova in un intervento ha sottolineato che  "L'agricoltura biologica nel nostro Paese rappresenta una realtà significativa e dovrà giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro.

Italiano

Mipaaf: contributi per progetti su tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare

Il Ministero delle Politiche Agricole ha indetto una procedura di selezione per la concessione di contributi a sostegno di progetti volti alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.

Italiano

Provincia di Trento: il Trentino per la BIOdiversità

Prosegue anche in Trentino il percorso per la promozione, tutela e valorizzazione della biodiversità naturale e di interesse agrario.

Italiano

B/OPen: online i webinar su biologico nell'era Covid e sull'accesso al credito

Si è svolto il 16 luglio scorso il webinar organizzato da B/OPEN dal titolo “Sostenere il biologico: opportunità di accesso al credito e soluzioni per il futuro”. Ad aprire l’incontro è stato il Commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, il quale ha affermato che “Abbiamo bisogno di un sistema che monitori attentamente la nostra capacità di garantire la sicurezza alimentare e anche la competitività dell’agricoltura europea.

Italiano

“Modelli circolari” per capire meglio la biodinamica, di Valentina Carlà Campa

La rivista “TerraèVita” pubblica un’interessante intervista al professor Giuseppe Celano, dell’Università di Salerno, su un progetto di ricerca da lui coordinato che vede al centro le aziende agricole e lo studio del metodo biodinamico.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Mipaaf