Multifunzionalità, le politiche di diversificazione nelle imprese biologiche

Pianeta PSR ha pubblicato un interessante studio sulle caratteristiche, le ragioni e gli effetti della diversificazione nel settore bio attraverso  l’analisi dell'incidenza di una serie di fattori socioeconomici, territoriali e politici sulla propensione a diversificare nelle imprese biologiche e convenzionali utilizzando la banca dati della Rete d'Informazione Contabile Agricola (RICA) nel periodo 2014-2018.

Multifunzionalità e condizionalità in agricoltura biologica e biodinamica

Nell’ambito del progetto Valbioagri l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha dato un significativo contributo alla redazione della pubblicazione  interamente incentrata sull’agricoltura biodinamica e biologica, che affronta un tema di cui, in ambito agricolo, sì sta parlando molto, quello della condizionalità. Una serie di regole e di norme che l’Unione Europea vuole che siano seguite dalle aziende come buone pratiche agricole a garanzia di una gestione attenta e della cura del territorio.

Progetto ValBioAgri: una pubblicazione su “Multifunzionalità e condizionalità in agricoltura biologica e biodinamica”

Nell’ambito del progetto Valbioagri l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha dato un significativo contributo alla redazione di una pubblicazione “Multifunzionalità e condizionalità in agricoltura biologica e biodinamica” interamente incentrata sull’agricoltura biodinamica e biologica, che affronta un tema di cui, in ambito agricolo, sì sta parlando molto, quello della condizionalità.

CREA: online "L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020" con dati sul bio nella Regione

È disponibile la pubblicazione “L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020”, a cura di Antonella Difonzo e Claudio Liberati del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale - “L’agricoltura italiana conta” - che regionale. Una parte della pubblicazione è dedicata al settore del biologico.