“Have your say – Dite la vostra”: la Commissione europea chiede un parere sull’argomento ‘import dai Paesi terzi’

La Commissione europea, com’è ormai consuetudine, prima di pubblicare un regolamento chiede un parere ai cittadini europei. Questa volta si tratta del nuovo regolamento di esecuzione relativo alle importazioni di prodotti biologici – paesi terzi riconosciuti e organismi di controllo (elenchi aggiornati). Il periodo per l’invio dei commenti è partito il 6 e durerà fino al 23 novembre 2023.

Asso.Cert.Bio: “Con il nuovo Regolamento più garanzie sulle certificazioni per export da extra UE”, di Chiara Affronte

In un’intervista su GreenPlanet il presidente di Asso.Cert.Bio (l’Associazione nazionale organismi di controllo e certificazione del biologico) , Riccardo Cozzo, fa il punto sulle novità che il nuovo regolamento (UE) 2018/848, decollato a gennaio, porta sul fronte della certificazione, in attesa dei decreti del Mipaaf che rendano applicabili i principi del regolamento stesso.

Un webinar dedicato a zootecnia e acquacultura nel quadro del nuovo Reg. (UE) 2018/848

Si svolge il 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30,  il webinar “Nuovo Reg. UE 848/2018: le novità per la zootecnia e l'acquacoltura bio” promosso da Bioagricert. Il 1° gennaio è infatti entrato in piena applicazione il nuovo Regolamento UE 848/2018 che definisce le nuove regole per la produzione, etichettatura e controlli delle produzioni biologiche.

“IFOAM Organics Europe Meets Business”: in dicembre la quarta edizione

La quarta edizione di “IFOAM Organics Europe Meets Business” avrà luogo “virtualmente” il 7 dicembre pv.  Si tratta di una piattaforma che ha incontrato, negli anni, un buon successo per lo scambio tra gli attori dell'intera catena di approvvigionamento del biologico: riunisce i membri di IFOAM Organics Europe e le aziende coinvolte nel o interessate al biologico.

“Il Regolamento, l’Europa e l’Italia: l’agroalimentare bio del domani”, un webinar AIAB

Il momento che il settore del biologico sta vivendo è cruciale, sono in corso cambiamenti e decisioni importanti a livello sia nazionale sia europeo. L’Europa ha tracciato in modo netto il proprio percorso di sviluppo verso un’agricoltura più sostenibile trovando nel bio la strada per la sostenibilità e l’Italia nel Piano Strategico Nazionale dovrà fare altrettanto.

Webinar “Il Nuovo Regolamento Bio e la Strategia Farm To Fork, quali prospettive? Istituzioni e imprese a confronto” - 18 maggio

AssoBio organizza il 18 maggio 2021, alle ore 14.30, un webinar dal titolo “Il Nuovo Regolamento Bio e la Strategia Farm To Fork, quali prospettive? Istituzioni e imprese a confronto”.

Questi gli interventi previsti: