BioFruitNet: Practices to improve soil fertility and nutrient availability in organic fruit orchards

Organic fruit orchards are dependent on commercial organic fertilizers derived from intensive conventional animal husbandry. These inputs are contentious and to be phased out. The document proposes as a solution to develop new fertilization strategies based on farm internal resources (e.g., clover based), plant-based sources (e.g., grain legumes as living mulch in the tree row, cover crops).

Briefing della Commissione Europea sui "fertilizzanti di prossima generazione" (anche per il bio)

In un documento di 2 pagine (più riferimenti) "Science for policy brief" pubblicato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, si legge che i fertilizzanti riciclati e organici presentano un'impronta di carbonio più ridotta e riducono le perdite di nutrienti. Il documento afferma che la Commissione europea ha fissato l'obiettivo di ridurre del 30% le risorse non rinnovabili nella produzione di fertilizzanti.

Nitrogen efficiency of organic fertilisers

Project RELACS – Improving inputs for organic farming. A high share of the nitrogen (N) in recycled and other organic fertilisers is not in a form available to plants and needs to be mineralized before plant uptake. This makes the effect on yields less predictable.

Evaluating recycled fertilisers regarding their nitrogen efficiency compared to mineral fertilisers can help estimate the amount of N they supply to the plants and, therefore, their effect on yields.

Ricerca dall’India: i concimi biologici aiutano i pomodori a rimanere freschi più a lungo

I pomodori prodotti in terreni concimati con concimi organici fermentati rimangono più freschi più a lungo e presentano una maggiore consistenza, maggiori quantità di vitamina C e antiossidanti al momento del raccolto rispetto a quelli coltivati con fertilizzanti sintetici: è quanto indica un recente studio indiano, che è possibile scaricare QUI.

Micronutrienti recuperati dalle batterie alcaline come fertilizzante biologico certificato

L’azienda  finlandese TraceGrow ha avviato un processo per recuperare manganese, zinco e rame dalle batterie alcaline e dal rame rigenerato per produrre un fertilizzante fogliare o per il suolo ad alta purezza di micronutrienti, approvato per l'agricoltura biologica nell'Ue. Il 50% dei suoli del mondo è carente di zinco e il 10% di manganese.