Il mercato del biologico europeo ha continuato a crescere nel 2013.

Nel 2013, il mercato biologico europeo è cresciuto di circa il sei per cento per un valore di oltre 24 miliardi di euro. I consumatori dell'Unione europea hanno speso € 22200000000 su alimenti biologici. Lo dimostrano gli ultimi dati forniti dal OrganicDataNetwork, l'Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica (FiBL), e il mercato agricolo Informazioni sulla società (AMI). Alcuni paesi, come la Svizzera, la Svezia e la Norvegia, hanno mostrato tassi di crescita a due cifre.

Dal Biofach l'ultimo aggiornamento dei dati del biologico nel mondo.

Sono stati presentati al Biofach gli ultimi dati relativi al biologico mondiale. L'andamento positivo del mercato biologico del passato continua: la  Società di ricerche di mercato Organic Monitor ha stimato che il mercato globale dei prodotti biologici nel 2013 ha raggiunto i 72 miliardi di dollari (circa 55 miliardi di euro).  I dati ufficiali di mercato relativi al 2013 sono stati  pubblicati per la prima volta anche per la Cina, che con 2,4 miliardi di euro di spesa va ad occupare la quarta posizione. La spesa pro-capite più alta si ha in Svizzera (210 euro) e in Danimarca (163 euro).

OrganicDataNetwork: al Congresso IFOAM il meeting finale di progetto.

Durante il 18° Congresso Mondiale IFOAM sull'agricoltura biologica tenutosi a Istanbul, si è svolto il workshop dal titolo “Il codice di ‘buona prassi’ del progetto OrganicDataNetwork per la rilevazione dei dati di mercato relativi al settore biologico e la pubblicazione delle procedure (OrMaCode)”. Lo scopo del workshop è stato quello di presentare una guida sui metodi di raccolta dati più appropriati nonché proporre gli strumenti per effettuare gli opportuni controlli di plausibilità dei dati.

OrganicDataNetwork: la Newsletter di settembre.

È stata pubblicata la Newsletter n. 4 del progetto "OrganicDataNetwork", all'interno della quale viene presentato uno studio comparativo sul mercato biologico in 5 Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca).

Per ogni Paese è stato pubblicato un report sul mercato del biologico relativo al 2013. Per l'Italia è stato preso a riferimento il report "Bio in cifre 2014" elaborato dal SINAB in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

Progetto OrganicDataNetwork: lanciato il forum online.

Il Forum del progetto OrganicDataNetwork ha dato avvio alla discussione relativa alla trasparenza del mercato europeo dei prodotti biologici e al miglioramento delle informazioni e dei dati disponibili.  Il Forum è stato istituito per fornire una piattaforma di discussione e di scambio di idee su argomenti relativi ai dati del mercato del biologico e ha lo scopo di mettere a disposizione uno spazio web per tutti gli attori della filiera (i gestori delle banche dati, i rilevatori e i divulgatori dei dati).