orticoltura

Incontri biodinamici in Friuli, Toscana e Trentino

Le associazioni regionali per l’agricoltura biodinamica organizzano incontri aperti a tutti in diverse Regioni italiane:

FRIULI

Lunedì 13 gennaio 2020: “L’Orto felice a Udine – 30 anni di orticoltura biologica”– Presentano la loro esperienza e storia: Graziella Serafin e Caterina Romanelli

Lunedì 3 febbraio 2020: “Il vino biodinamico in Slovenia ” – Sergio Stancich (Presidente Demeter Slovenia)

Italiano

Incontro CREA sulle rotazioni in orticoltura biologica

Il CREA - Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo organizza presso la sede di Monsampolo del Trono (AP), martedì 10 dicembre,  un incontro dedicato agli operatori biologici di Abruzzo e Marche sulla riprogettazione del dispositivo di lungo periodo su rotazioni orticole biologiche (MOVE). 

Italiano

Sanremo: un corso pratico di orticoltura biodinamica

Si svolgerà il 21 e 22 febbraio a Sanremo, a cura di AgriBioPiemonte, un corso studiato per chi vuole mettere subito in pratica  il metodo di agricoltura biodinamica: una “due giorni” in cui verranno trattati gli argomenti  ed i prodotti fondamentali per l’orticoltura biodinamica , e verranno dati consigli su come  e quando utilizzare i prodotti stessi.

I temi trattati sono i seguenti:

Italiano

Seminario online: "Innovazione e produzioni biologiche: diversificazione colturale in orticoltura bio".

Martedì 5 febbraio 2019, dalle 15.00 alle 16.00, si terrà il seminario online, webinar, gratuito "Innovazione e produzioni biologiche: diversificazione colturale in orticoltura bio", organizzato nell'ambito del progetto Inrete Fvg, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia di cui Cefap è partner.

Italiano

Orticoltura Biologica. Un’alternativa possibile!

Le istituzioni regionali hanno da sempre perseguito l’obiettivo di realizzare produzioni eco-compatibili. Negli anni ‘90 la pioneristica diffusione della tecnica della solarizzazione ha visto il Lazio protagonista nella sperimentazione e i servizi regionali attivi nella dimostrazione in campo e nella divulgazione. Questo schema si è ripetuto in altri casi, dall’utilizzo di pacciamature speciali, alla diffusione di tecniche di difesa integrata e biologica, alla creazione di un polo commerciale del biologico regionale.

Italiano

Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche

Progetto FAVORDENONDE. Essiccazione, succhi e puree di frutti ed ortaggi biologici: cosa accade ai composti "desiderati” e "non desiderati”

La giornata di studio vuole essere un momento di riflessione e di condivisione con gli attori della filiera, delle attività e dei risultati conseguiti. L’obiettivo è facilitare il trasferimento delle innovazioni più interessanti e allo stesso tempo favorire le istanze del mondo operativo per orientare al meglio le future attività progettuali di ricerca.

Italiano

Biosemed: the magazine 'Protected crops' illustrates the project

CIHEAM-IAMB, CRA-RPS and the University of Bologna  organized in April this year the second extension day of the Biosemed Project - "Organic vegetable production systems in greenhouses in the Mediterranean: a comparison between agroecological and conventionalized approach", a  research project funded by the Italian Ministry of Agriculture and Forestry (the project BIOSEMED:

Inglese

Progetto Biosemed: se ne parla nella rivista ‘Colture protette’.

Nell’aprile del 2015, lo IAMB di Bari, il CRA-RPS di Roma e l'Università di Bologna hanno organizzato la seconda giornata divulgativa del Progetto Biosemed - “Sistemi di produzione orticola BIOlogica in SErra in ambiente MEDiterraneo: confronto fra approccio agroecologico e convenzionalizzato”, progetto di ricerca finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (il progetto BIOSEMED al LINK).

Italiano

Regione Lombardia: training sessions for farmers on organic agriculture

The Directorate General for Agriculture of the Lombardy Region is organizing a series of training sessions devoted to organic agriculture, for farmers resident in the Region.

The topics of the meetings will focus on conversion,  techniques, opportunities and market.

The calendar of the meetings is the following:

Inglese

Regione Lombardia: training sessions for farmers on organic agriculture

The Directorate General for Agriculture of the Lombardy Region is organizing a series of training sessions devoted to organic agriculture, for farmers resident in the Region.

The topics of the meetings will focus on conversion,  techniques, opportunities and market.

The calendar of the meetings is the following:

· Tuesday, 20 October: ORGANIC FARMING, lecturer: dr. Marcello Flying

· Wednesday, 21 October: ORGANIC HORTICULTURE, professor Antonio Corbari

Inglese

Pagine

Abbonamento a orticoltura