Biologico e biotecnologie non sono incompatibili, di Laura Saggio

TerraèVita ha intervistato il sottosegretario al Masaf Luigi D'Eramo, con delega all’agricoltura biologica e “quote latte”. Il sottosegretario in particolare risponde sul biologico, evidenziando a che punto è il PAN-Piano d’Azione Nazionale sull’agricoltura biologica, sottolineando la necessità di migliorare ed aumentare la comunicazione verso i consumatori a seguito della diminuzione dei consumi, e chiarendo quale può essere il rapporto tra bio e le nuove biotecnologie.

Convegno ”Il piano di azione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale”

Uno degli obiettivi prioritari della politica di sviluppo rurale 2014-2020 è contribuire a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura anche attraverso la promozione di metodi produttivi capaci di garantire un corretto impiego di fertilizzanti e fitofarmaci. In questo quadro, la politica di sviluppo rurale è chiamata a interfacciarsi con le specifiche politiche di settore che, a più livelli, costituiscono cornice e base di riferimento per la programmazione degli interventi.

Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: pubblicate le osservazioni

Completato l'elenco delle 1950 osservazioni pervenute a seguito della fase di consultazione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, conclusasi lo scorso 15 gennaio.
La tabella racchiude tutte le osservazioni pervenute attraverso il modello predisposto; le osservazioni non predisposte secondo il modello previsto, saranno comunque prese in considerazione ma non sono state riportate nel presente documento riepilogativo.