PAN fitosanitari

PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: le presentazioni del forum

Il 4 ottobre u.s. si è svolto il Forum di confronto a supporto della consultazione pubblica avviata per la revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Di seguito riportiamo le presentazioni che sono state esposte ed il link alla registrazione della diretta streaming dell'evento sul canale YouTube del CREA Centro Politiche e Bioeconomia

https://www.youtube.com/channel/UCtPYv5YxRNn8d7wQFbADgGA

Italiano

Forum di confronto per la revisione del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Si svolgerà il prossimo 4 ottobre presso l'Hotel Palatino, via Cavour 213/M - Roma, un forum di confronto per la revisione del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Italiano

PAN per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: partita la consultazione pubblica

Il Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.

Italiano

Fitosanitari, uscita la bozza del nuovo Pan

Al via la consultazione pubblica. Gli interessati avranno tempo per commentare sino al 15 ottobre prossimo

Italiano

Database Indicatori PAN – Prodotti fitosanitari.

Nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 si è tenuto a Firenze il Workshop “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo dei PSR e dell’Agricoltura biologica”, organizzato dal MiPAAF e dal CREA, in collaborazione con il MATTM e la Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.

Italiano

Italian Action Plan for the sustainable use of plant protection products: coordination, research and innovation

L’evento è articolato in due sessioni. La prima è dedicata all’integrazione delle diverse componenti previste dal Piano nazionale che attua la direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: agricoltura, ambiente e salute. La seconda sessione è dedicata alle prospettive di innovazione e alle strategie da mettere in atto per valorizzare le produzioni agro-alimentari italiane in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità.

Inglese

Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attribuisce particolare rilevanza alla ricerca e all’innovazione, elementi fondamentali per l’individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente.

Italiano

“AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative”.

Art. 32 Onlus, in collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia Onlus, la Fondazione Girolomoni, l’Associazione Genitori in Gioco Onlus, GAS-Gruppo di Acquisto Solidale, l’Unione Roveresca, organizza, per giovedi 12 marzo p.v., ore 20:45, presso l’aula magna dell’Istituto Luigi Donati di Fossombrone, una serata di approfondimento dal titolo “AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative”.

Italiano

Utilizzo sostenibile dei pesticidi: pubblicato il decreto di recepimento della Direttiva 2009/128/CE.

E’ stato pubblicato sulla G.U. del 30 agosto 2012 il DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012 , n. 150 recante disposizione per l’attuazione  della  direttiva  2009/128/CE  che  istituisce  un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.
A tale Decreto seguirà la nomina di un “Consiglio Tecnico scientifico” che avrà il compito di predisporre il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. I lavori del Consiglio dovrebbero concludersi entro l’imminente scadenza del 26 novembre 2012.

Italiano

Uso sostenibile degli agro farmaci: entra in vigore il Piano d'Azione Nazionale.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 35 del 22 gennaio 2014 il Decreto di approvazione del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il Piano contiene le misure per il recepimento in Italia della Direttiva 2009/128/CE, che definisce il quadro normativo per l’azione comunitaria dell’utilizzo dei pesticidi. In seguito alla pubblicazione del decreto il Piano potrà essere operativo.

Italiano

Pagine

Abbonamento a PAN fitosanitari