Vegetazione boschiva: aumenta la biodiversità nelle aziende agricole e riduce i danni causati dai parassiti

Habitat naturali come i boschi e le praterie naturali sono noti per sostenere una maggiore biodiversità di insetti e di fauna selvatica rispetto a paesaggi ad alta intensità agricola, ma non tutti gli insetti e la fauna selvatica come gli uccelli sono ben accolti dagli agricoltori, e l'habitat naturale vicino alle aziende agricole genera il timore di perdite colturali a causa del loro potenziale di attrarre parassiti. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Food Systems (lo studio si può scaricare

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

Workshop Progetto GESTI.PRO.BIO

La gestione fitosanitaria in agricoltura biologica rappresenta una delle principali criticità del comparto e funge spesso da de­terrente alla conversione delle aziende agricole a questo metodo di produzione.

Deve essere realizzata, essenzialmente, attraverso l’adozione di misure di precauzione e prevenzione atte a prevenire gli at­tacchi di patogeni e parassiti e l’insediamento delle piante infestanti.