Piano Strategico Nazionale

Ricerca: pubblicato il preavviso per la concessione contributi.

Il Dipartimento Delle Politiche Competitive Della Qualità Agroalimentare Ippiche E Della Pesca Direzione Generale Per La Promozione Della Qualità Agroalimentare E Dell’ippica del Mipaaft ha pubblicato il preavviso per la concessione di contributi per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica.

Italiano

IL PAESE CHE VOGLIAMO Filiere biologiche: il ruolo delle Organizzazioni di Produttori

Fare del biologico il modello agricolo del futuro è da sempre l’obiettivo che guida Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la sua associazione Anabio. Al centro della scommessa, la consapevolezza di rappresentare un settore che è in grado di fronteggiare sfide altamente competitive come l’urgenza globale di una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, ma anche capace allo stesso tempo di garantire la qualità delle produzioni, integrando innovazione tecnologica, digitale e infrastrutturale a tutela anche della distribuzione e della tracciabilità delle materie prime.

Italiano

D.M. n. 67374 del 27 settembre 2018

Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico

D.M. n. 67374 del 27 settembre 2018

Allegati:

Allegato tecnico

D.M. N. 67374 del 27/09/2018: contributi per progetti ricerca in agricoltura biologica.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo nell’ambito delle risorse afferenti al “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità” ha indetto una procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica rispondenti alle tematiche prioritarie di ricerca e innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico e specificatamente indicate nell’Allegato Tecnico n.1 parte integrante dell

Italiano

Percorsi di sviluppo dell'agricoltura biologica e biodinamica: obiettivi e strategie

Il Convegno rappresenta il momento di inaugurazione della I edizione del Corso di Alta Formazione in "Percorsi di sviluppo dell'agricoltura biologica e biodinamica", che l'Ateneo di Urbino organizza in collaborazione con Comune di Isola del Piano, Consorzio Marche Biologiche, COSPE Onlus, Fondazione Girolomoni.

Il programma

ore 13:30  DESP, Aula Rossa Via A. Saffi, 42 61029 Urbino

Italiano

Conversione ecologica dell’agricoltura, un’utopia concreta?

Le linee guida del Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico vanno in una direzione condivisibile: come FederBio auspichiamo adesso che si passi alla fase attuativa”.

Italiano

“Biologico, fare sistema per rafforzare la crescita”, di Francesco Giardina

Nell’articolo vengono affrontate le sfide che il biologico deve vincere per dare vita alle finalità del piano strategico nazionale delineato dal Mipaaf e porre in essere gli obiettivi da questo delineati. Il settore vuole rispondere ad un mercato sempre più vivace e raggiungere nel 2020 mete ambiziose.

Tutto al LINK

 

Fonte: Pianeta Psr

Italiano

Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico: il documento completo.

Nella seduta del 24 marzo 2016 è stato approvato in Conferenza Stato Regioni il Piano Strategico nazionale del biologico. Il Piano è il risultato del lavoro comune realizzato dal Mipaaf insieme a tutta la filiera, e prevede il  perseguimento di obiettivi finalizzati alla crescita del settore in tutti i suoi aspetti, dal mercato alla superficie coltivata. Il piano prevede dieci azioni specifiche attraverso le quali raggiungere gli obiettivi proposti entro il 2020.

Italiano

An Italian Action Plan for organic farming

After a long planning stage, the State-Regions Conference approved the National Strategic Plan for organic agriculture . The plan, the result of an activity carried out by the Italian Ministry of Agriculture (MIpaaf) along with all the sector players, includes a set of actions to be reached by 2020.  The following  is a list of the most important.

Inglese

Pagine

Abbonamento a Piano Strategico Nazionale