pomodoro

“Progetto Bresov”: prodotti biologici resilienti al cambiamento climatico

L’Università di Catania ha fatto il punto, con il coordinamento del prof. Ferdinando Branca del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente,  del secondo anno del progetto Horizon 2020 “BRESOV” (Breeding for Resilient Efficient and Sustainable Organic Vegetable Production)”, un’iniziativa di ricerca internazionale finalizzata ad ottenere nuove linee resilienti e sostenibili della filiera dei prodotti biologici che ben si adattano agli agrosistemi orticoli sempre più sottoposti ai nuovi scenari del cambiamento climatico.

Italiano

Le reti ombreggianti migliorano i livelli antiossidanti dei pomodori biologici

E’ stato pubblicato sulla rivista americana Journal of Agriculture and Food Chemistry uno studio di alcuni  dell'Università di Almería, guidati da Ignacio Fernández de las Nieves, che hanno lavorato sull'impatto delle reti ombreggianti ed il valore n

Italiano

Pomodoro da mensa bio: quanto costa e quanto rende

In Italia la coltivazione del pomodoro da mensa ha interessato 24.200 ha nel 2017 (ultimo dato di fonte Istat disponibile), circa 1.100 in meno rispetto all’anno precedente, ma a questo calo fa eccezione il pomodoro da mensa coltivazione biologica, che segnala una crescita costante nelle superfici.

Bio e convenzionale: costi a confronto

Italiano

Applicazione di metodi innovativi per la rintracciabilità dei prodotti dell’agricoltura biologica - INNOVABIO

Obiettivi generali:

Il presente progetto si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei fattori che influenzano la qualità alimentare di prodotti orticoli biologici, ponendo particolare attenzione alla loro differenziazione rispetto a quelli convenzionali e alla tracciabilità dal campo alla tavola.

“GESTIONE AGRO-ECOLOGICA PER LA DIFESA DELLE COLTURE ORTICOLE IN BIOLOGICO” “ORTOSUP”

Obiettivi generali:

Implementare e validare percorsi agronomici innovativi capaci di ridurre l’incidenza delle componenti biotiche ad impatto negativo sulla produzione, con riferimento ai sistemi biologici orticoli di pieno campo.

Breve descrizione del progetto:

Il progetto affronta con approccio multi-disciplinare le seguenti aree di ricerca applicata:

BBB BIO BUG BANG - BIOFORMULATI AD ATTIVITA' ANTIMICROBICA

Obiettivi:

Individuare sostanze naturali/principi attivi, caratterizzarli e sviluppare agrofarmaci utilizzabili in Agricoltura Biologica in grado di controllare parassiti (batteri fitopatogeni) altamente dannosi su importanti coltivazioni ortofrutticole d’interesse nazionale (picchiettatura batterica del pomodoro e cancro batterico dell’actinidia).

Breve descrizione del progetto:

Abbonamento a pomodoro