OTU4EU: un nuovo progetto per potenziare l’agricoltura e l’acquacultura biologica

Nella strategia Farm to Fork e nella strategia per la biodiversità, l'Unione europea ha fissato l'obiettivo di raggiungere almeno il 25% della superficie agricola dell'UE con l'agricoltura biologica e di aumentare significativamente l'acquacoltura biologica entro il 2030. OrganicTargets4EU (OT4EU), un progetto di Horizon Europe, sostiene il raggiungimento di questi obiettivi.

B/Open: due eventi internazionali su mercato bio europeo e “Farm to fork”

Nell’ambito di B/Open si svolgeranno martedì 24 novembre due eventi sequenziali organizzati da BIOLS.EU: una conferenza stampa che presenterà i “Dati del mercato biologico europeo - L'andamento pre e post Covid”, dalle 14 alle 14.30, ed un seminario sulla “Strategia Farm to fork: come equilibrare domanda e offerta nell’obiettivo del 25% di superficie biologica per il 2030 - Analisi dei Piani d'Azione nazionali per lo sviluppo della produzione biologica” dalle 14.30 alle 15.30.

Produzione biologica a livello globale: Italia, un paese leader

Siamo i maggiori produttori di agrumi bio al mondo (il 27% dell’intera superficie agrumicola italiana è biologica), il primo Paese europeo per l’ulivo (è biologica oltre il 20% della superficie nazionale a oliveti), per la frutta (quasi 25mila ettari, oltre l’11% della superficie totale) e per gli ortaggi (55.000 ettari, quasi l’11% della superficie nazionale a orticole).

Francia: Agence Bio, nuovi dati e un’indagine su consumo e percezione dei prodotti bio

Come di consueto, l'Agence BIO e i suoi partner partecipano attivamente all'Esposizione Internazionale dell'Agricoltura (Porte de Versailles,  Parigi), che si chiuderà il 4 marzo, a sottolineare la crescente importanza del settore bio per le autorità pubbliche, legittimata dalla sua forte crescita e dal suo dinamismo.