Produzioni animali

Un nuovo studio smentisce i miti delle rotazioni integrate di colture e bestiame biologici

Uno studio rivoluzionario effettuato da ricercatori della Iowa State University (USA) ha affrontato il mito secondo cui le produzioni animali e quelle vegetali devono essere mantenute separate per prevenire i patogeni alimentari, con risultati che hanno dimostrato che le attività integrate di allevamento e di produzioni vegetali biologici sono sicure (o persino più sicure) delle pratiche convenzionali   in cui le produzioni vegetali e l’allevamento di bestiame non sono integrati.

Italiano

Workshop del CREA su "Le produzioni animali in agricoltura biologica: modelli attuali ed opzioni future"

Si svolge a Roma presso la sede del CREA in via della Navicella un workshop organizzato nell’ambito del Progetto RETIBIO II in collaborazione con la RIRAB.

Italiano

BioSuisse: pubblicata un’interessante collezione di presentazioni sull’agricoltura biologica

Utili per l’insegnamento e la divulgazione, dedicate a chi lavora per il biologico in Svizzera ma senz’altro utilizzabili e fornitrici di spunti anche per chi, nei Paesi europei, deve preparare presentazioni sul tema, BioSuisse e FIBL hanno creato e messo a disposizione degli utenti 500 slides suddivise in 10 capitoli: sviluppo dell'agricoltura biologica, principi e sostenibilità, comparazioni in campo (biodinamico, biologico e convenzionale), statistiche di produzione, requisiti e linee guida, conversione, produzione

Italiano

Decreto ministeriale n. 90459 del 29/03/2001

Decreto ministeriale del 29/03/2001
D.M. del 29/3/2001 Modifica del DM 4 agosto 2000 inerente il metodo delle produzioni zootecniche biologiche

Decreto ministeriale n. 91436 del 04/08/2000

Decreto ministeriale n. 91436 del 4 agosto 2000: Modalità di attuazione del Regolamento CE n. 1804/99 sulle produzioni animali biologiche. Estremi di pubblicazione: G.U. n. 211 del 9/9/2000.

Abbonamento a Produzioni animali