ITAB e FiBL rinnovano il loro accordo di cooperazione sull’agricoltura biologica

In occasione della fiera agricola internazionale Tech&Bio 2023, tenutasi il 20-21 settembre nel dipartimento francese della Drôme, l'ITAB, il FiBL Svizzera e il FiBL Francia hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione quinquennale. Poiché in Europa ci sono solo poche istituzioni che si dedicano specificamente alla ricerca applicata all'agricoltura biologica, era logico che i tre istituti rilanciassero la loro cooperazione.

Progetto “Innovazionebio”, arrivano 400mila euro, di Carlo Triarico

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica è stata scelta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la realizzazione di un piano di interventi a sostegno della crescita del settore bio. Per le aziende agricole che chiederanno di essere coinvolte saranno organizzati corsi di formazione e seminari gratuiti, accompagnamento alla conversione, azioni di comunicazione e promozione.

EU Sustainable Food System Innovation Platform, di Dario Dongo e Andrea Adelmo della Penna

L’articolo illustra con dovizia di particolari la neo-nata Piattaforma d'innovazione del sistema alimentare sostenibile dell'Ue , nata dalla sinergia tra diversi progetti di ricerca nei programmi-quadro Horizon 2020 e Horizon Europe. Il suo obiettivo è quello di condividere le innovazioni sviluppate sia nell’ambito dei progetti europei, sia in altri contesti (i.e. operatori, filiere, università e centri di ricerca), una condivisione di dati e know-how che risponde all’interesse degli operatori delle filiere agroalimentari (i.e.

“Verso sistemi alimentari sostenibili e biologici" CORE Organic / SUSFOOD2: pubblicata la nuova newsletter

È stata pubblicata la seconda edizione della newsletter annuale dedicata al bando congiunto "Verso sistemi alimentari sostenibili e biologici" lanciato da ERA-NET SUSFOOD2 e CORE Organic nel 2019. Tutte le cose belle finiscono e così è stato anche per le fasi ERA-Net Cofund di SUSFOOD2 e CORE Organic.

DM n. 386514 del 2 settembre 2022

Avviso Pubblico, Decreto Ministeriale decreto ministeriale dell’8 ottobre 2020 n. 922034 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 4 del 7 gennaio 2021 per la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel
Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico.

Approvazione graduatorie

Ricerca in agricoltura biologica: pubblicato il DM con le graduatorie

Con DM n. 386514 del 2 settembre 2022, il Mipaaf ha rese note le graduatorie relative all’ Avviso pubblico per la concessione di contributi per la ricerca in agricoltura biologica in base al Decreto Ministeriale dell’8 ottobre 2020 n. 922034 per la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico”.

D.M. n. 253667 del 1° giugno 2021

Criteri e modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica e per la stipula di accordi di collaborazione a valere sul “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità” ai sensi dell’art. 12 e dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Finanziamento della ricerca in agricoltura biologica: il DM dei criteri

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.226 del 21-09-2021 il D.M. n. 253667 del 1° giugno 2021 che definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica e per la stipula di accordi di collaborazione tra pubbliche amministrazioni a valere sul “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità”.

CREA: pubblicati i risultati della ricerca nel Report 2020

Il “Rapporto CREA 2020” descrive il lavoro svolto dall’ente italiano di ricerca agricola, monitorato dal Mipaaf. Questo rapporto è così suddiviso: ricerche, organizzate per prodotti, pubblicazioni scientifiche, borse di studio, assegni di ricerca, dottorati di ricerca, strutture diverse sia per istituzioni che per aree produttive, con indicazioni utili sulle ricerche e sui quadri ad esse collegati.